Passa ai contenuti principali

I diritti di reimpianto dei vigneti - 2°

Continuo  la "discussione" su i diritti di reimpianto dei vigneti, iniziata ieri.
A metà di dicembre mi avevano avvisato che erano arrivate alcune lettere a viticoltori, nelle quali veniva indicato un prezzo/ettaro per l'acquisto dei diritti pari a 10.000,00 €/Ha. Incredulo ... ho iniziato a chiedere in giro a viticoltori, ed in effetti era così.
A Natale un giovane viticoltore mi inviava per email la lettera ... che leggevo incredulo; mi ero ripromesso di pubblicarla, ma ... ecco che la lettera arriva a me stesso, a mia mamma e a mio fratello, tre persone iscritte alla Camera di Commercio ... ma senza una pianta di vite ... e siamo alla fine dell'anno ...
La cosa mi insospettisce e ... verifico che ... la lettera è stata inviata a tutte le aziende agricole della Sicilia: TUTTE, "a tappeto".

Ieri su questo post Facebook si è scatenata la "gara" a chi aveva ricevuto le lettere, ed il Presidente dell'Ordine degli Agronomi di Palermo, dott. agr. Salvatore Fiore, si è chiesto "bisognerebbe chiedersi, come è venuto in possesso di tutti questi dati", e il collega dott. agr. Antonino Barcia "in che modo questo soggetto abbia avuto accesso al Database della CCIAA alla faccia della Privacy e trasparenza amministrativa".
Risposta: il perito agrario Bufano Domenico, di Cisternino (BR), ha estratto gli indirizzi di tutte le aziende agricole dalla Camera di Commercio di Brindisi il 12-11-2013, saldando (con bancomat) € 1.586,00.
<===    Ecco la ricevuta


... continua ... non finisce qui ...

Commenti

  1. ma hi altresì commentato:
    La cosa più aberrante che alcuni produttori chiedono, visto l'offerta, come estirpare i vigneti in modo veloce per ottenere il premio. un ulteriore depauperamento del patrimonio siciliano. Ricordo che vi è stato un solo amministratore in Sicilia in grado di chiudere l'esportazione dei diritti al reimpianto fuori dalla Sicilia, nessun altro è in grado di bloccare l'esodo del patrimonio siciliano. e poi ci si riempie la bocca di legalità e tutela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...