Passa ai contenuti principali

IMU - ancora tasse sull'agricoltura

Chi pensava, e sperava, che l'IMU sui terreni agricoli fosse sparita per sempre ... avrà una brutta, bruttissima sorpresa!
Ecco cosa si legge sul sito della Confagricoltura:
Facendo seguito alla nostra circolare n. 14520 del 2 gennaio 2014, si ricorda che , a norma dell’ art. 1 c. 680 della Legge di Stabilità 2014 (L. n. 147/2013),  il versamento nella misura del 40% della differenza tra l’ ammontare dell’ IMU derivante dall’ applicazione delle aliquote delle detrazioni deliberate o confermate dai Comuni per il 2013 e l’importo derivante dall’ applicazione delle aliquote e delle detrazioni previste dalle norme statali (es. per i terreni agricoli il 7,6 per mille e per le abitazioni principali il 4 per mille ) va effettuato entro il prossimo 24 gennaio 2014.

Il predetto versamento riguarda gli immobili per cui è stata prevista la cancellazione dall’ obbligo del versamento della seconda rata del 2013 (di cui all’ articolo 1, comma 5, del D.l. 133/2013) e cioè :

1. le abitazioni principali e gli immobili ad esse equiparate per legge o regolamento;
2. i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali ( IAP ), di cui all’ art. 13, c. 5 del D.L. n.201/2011, iscritti nella relativa previdenza agricola.
3. gli immobili degli IACP e le case assegnate in sede di separazione o divorzio;

La mini Imu  del 40% non va, invece, versata relativamente ai fabbricati rurali strumentali per i quali i Comuni non potevano elevare l’ aliquota di base ( 2 per mille ) fissata direttamente dalla legge.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...