Passa ai contenuti principali

Lettera da una arancia mai raccolta

Oggi ripubblico la "lettera da una arancia mai raccolta" che scrissi il 22 gennaio 2012, anno simile a questo per produzione agrumicola "in affanno".

Purtroppo ... è ancora ... attuale!

"Dopo nove mesi di attesa nell'albero e dopo nove mesi di dolce altalenare era arrivata la mia ora; sentivo gli operai che arrivavano; le cuginette mi dicevano - ci rivediamo al Nord - .
L'attesa era finita.
Sarei stata raccolta da una mano gentile e vellutata, posata in una rossa cassetta, proprio adesso che il mio viso si avvicina a quel colore.
Poi sarei stata lavata, cerata, resa più appariscente. Infine un lungo tragitto mi avrebbe portato al nord per essere finalmente ammirata più di quanto lo fossi qui. Ma mentre le mie cuginette sparivano in quella cassa, proprio nel momento in cui l'emozione era ai massimi livelli, ecco che l'uomo che mi avrebbe dovuto cogliere viene richiamato perchè tutto si blocca.
Passano i giorni, ed il dondolare con il gelido freddo non mi piace più L'attesa si fa lunga. Due mattinate di gelo scalfiscono la mia pelle, che è tanto sensibile da subìre delle lesioni. Due giorni di vento, poi, fanno sì che il tenero ramo non ce la fa più a tenermi e ... scopro di saper volare, scopro di ... - SPLASH- essere caduta per terra. Mi sono ferita. Esce sangue da una larga ferita.
Non farò più parte delle arance che verranno osannate al Nord Italia. Sono rimasta sola, a terra. Non potrò mai compiacermi del lungo viaggio che mi aspettava. Ma fra un coniglio ed un ratto che vogliono approfittare della mia ferita ascolto un lungo pianto: è quello di chi ha permesso che nascessi, crescessi e che sperava potessi finire su di un piatto per essere sbucciata.
E' il pianto di mio papà. L'ho deluso. Ma non è colpa mia.
E' colpa di chi non ha permesso di raccogliermi! Addio papà. Addio speranze!"

Commenti

  1. Meglio non farla leggere a mio padre, o forse sì...meglio una brutta verità che una bella bugia.

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...