Passa ai contenuti principali

Telefono fisso, mobile, mobile + fisso o solo mobile?

Consiglio di leggere l'articolo apparso su Punto-Informatico, rivista on-line sin dal 1996, nel quale Alessio Caprodossi fa l'analisi dopo la pubblicazione dei dati pubblicati dall'AGCOM.
Il fisso è "stagnante", il mobile in crescita. Ovvio ... e non solo per le nuove tecnologie che ci forniscono sempre più occasioni di utilizzo dei cellulari di ultima generazione, ma soprattutto per il crollo delle tariffe, e l'introduzione delle tariffe "flat".
Il fisso, però, resta sempre, nelle case, per via di internet illimitato, negli uffici, per i fax, che non sono stati soppiantati ancora del tutto dalle email.
Era inevitabile che il telefono mobile prendesse grande posto rispetto al fisso, ma ancora la rete va implementata. La copertura è quasi totale per ogni gestore, ma alcuni "buchi" sono facilmente colmabili.
La cosa più fastidiosa è la lunghissima attesa e le difficoltà della "portabilità" del numero fisso ... si verificano situazioni mostruose! Lo stesso, invece, non avviene per la portabilità del numero mobile: in tre giorni avviene, e senza "traumi".

Commenti

  1. Ormai anche il fisso ha scarse ragioni di esistere..anche perchè adeguare le linee per l' ADSL è costoso e in alcune aree (vedi comuni montani) forse non avverrà mai. Le compagnie continuano infatti a incentivare la postazione fissa anche dove l 'ADSL reale non esiste, e tutto per meri motivi speculativi, ovvero speculano sulle carenze strutturali della rete fissa. Ecco perchè, ad eccezione dei grandi centri urbani, conviene un collegamento mobile internet e voce anche per le postazioni fisse di lavoro..se si vuole avere una velocità di connessione accettabile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...