Passa ai contenuti principali

Arancia di Ribera

Ricevo e pubblico

COMUNICATO STAMPA
 

 
 
L’ARANCIA DI RIBERA DOP ALLA BIOFACH DI NORIMBERGA E AGRU-MI DI MILANO 
 
L’arancia di Ribera DOP  protagonista in due importanti appuntamenti.
Si conclude oggi la quattro giorni di Biofach a Norimberga in cui l’Arancia di Ribera DOP Biologica dal 12 al 15 febbraio ha partecipato all’edizione 2014, il più importante appuntamento internazionale del settore dell’ortofrutta biologica.
E’ già domenica 16 febbraio dalle ore 10 alle 18, il Consorzio sarà impegnato alla III edizione di “AGRU-MI, un mondo di agrumi” a Milano presso Villa Necchi Campiglio, splendida proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
“Agru-Mi,un mondo di agrumi” è un’affascinante mostra mercato che rende omaggio ai frutti protagonisti delle tavole invernali. Una giornata di profumi avvolgenti e colori intensi in cui si rappresenta l'intero universo di aromi e sapori degli agrumi: piante, frutti, marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e raffinati decori.
L’arancia di Ribera DOP, con il Giardino di Kolimbetra nella valle dei templi di Agrigento, patrimonio dell’Umanità UNESCO gestita dal FAI, collaborano per la promozione delle produzioni tipiche e la salvaguardia di aree ambientali, naturalistiche e agricole di particolare pregio. Durante la giornata sono previsti:
- h 11 e h 16 laboratori di glassatura della frutta;
- h 12 conferenza sull'Orangerie della Reggia di Versailles dal titolo "L'Oro del Re Sole";
- h 15 conferenza “ISLAM & AGRUMI in Sicilia di Giuseppe Barbera;
- h 17 Tea party – the e pasticcini a base di AGRUMI.
Biofach e AGRU-MI sono previste nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Commissario ad acta ex Agensud e, grazie ad esso, il Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera DOP porta avanti una serie di iniziative finalizzate alla sua valorizzazione, al miglioramento della qualità e all’incremento della presenza sui mercati, nonché azioni mirate ad accrescere la conoscenza dei consumatori sulle sue importanti proprietà qualitative.
 
Ufficio Stampa
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...