Passa ai contenuti principali

I pericoli dei fitofarmaci

La specializzazione dei tecnici in materia di fitofarmaci è cosa essenziale nella conduzione delle aziende agricole, per cui è necessario che gli agricoltori si facciano consigliare ed accompagnare da tecnici specializzati.
Oltre a ciò, a volte, c'è anche un consumo non equilibrato, che scaturisce dal "consiglio" del venditore che, spesso, fa i suoi interessi, indicando un prodotto od un altro in base alle percentuali di realizzo o in base alla giacenza di magazzino.
Ma poi ... succede anche l'inverosimile ... ecco un articolo apparso su www.siciliainformazioni.com:, che riporto in "copia/incolla":

Beve antiparassitario al posto dell’acqua: è gravissimo

Un uomo si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Guzzardi di Vittoria per avere accidentalmente ingerito da una bottiglia, scambiandola per acqua, una modesta quantità di un antiparassitario, il “Dormex”, di cui è vietato l’uso e la vendita dal 2008. L’incidente, come hanno accertato i carabinieri, è avvenuto il 31 gennaio scorso presso l’azienda del figlio 24enne, in contrada “Biddine-Soprano” ad Acate, nel ragusano, dove il pensionato si recava saltuariamente per collaborare all’attività agricola.
I militari hanno così denunciato il giovane, che dovrà rispondere dei reati di lesioni personali colpose,omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro, nonché una serie di violazioni relative agli obblighi del datore di lavoro. I medici hanno diagnosticato al padre una esotossicosi da hydrogen cyanamide.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...