Passa ai contenuti principali

Incursioni da tutto il mondo

Come se non bastasse la concorrenza sleale dalla Spagna, che ha costi di produzione più bassi, o quella "autorizzata" dal Marocco, adesso anche le clementine dall'Israele dobbiamo vedere "a casa nostra"!
E a che prezzi!!! 2,98 euro al chilo!!!

Commenti

  1. Caro Corrado,
    ti confesso che fra le 5 e le 7 spesso leggo il blog. Non ho quasi mai commentato.
    I tuoi post sulla capacità dei produttori stranieri di inserire i loro prodotti sulla GDO di tutto il mondo rischia di mettermi di cattivo umore e condizionare la giornata di lavoro: certifica l'incapacità del nostro sistema agroalimentare. Spero che dopo questa spietata e tragica panoramica qualcuno cominci a reagire e dare notizia di alimenti siciliani presenti sugli scaffali di distributori di altre aree. Io sono convinto che si può fare non mancano tecniche di processo che possano garantire anche ai prodotti tradizionali di raggiungere mercati disponibili a pagare manca solo aggregazione delle imprese ed organizzazione. Spero che, avendo toccato il fondo, qualcuno cominci a reagire e non pensare che lo debbano fare altri. Gino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...