Passa ai contenuti principali

La guerra delle aranciate

Nonostante la "guerra delle aranciate" non può far altro che far aumentare la percentuale del succo di arancia all'interno delle bevande al gusto di arancia, non ritengo che ciò possa veramente risolvere i problemi della agrumicoltura siciliana, non solo perchè è davvero avvilente pensare che produciamo per le aranciate "da banco" e non per il "fresco", ma perchè purtroppo quante delle nostre arance andranno davvero in quell'8% di aumento richiesto e per il quale si battaglia?
Aumenterà (mi auguro di no) invece l'utilizzo di succhi provenienti dal sud-america importati dall'Olanda?
Forse sarebbe meglio pensare davvero ad una promozione mirata e seria, così come quella che il sud-africa fece a partire dal 2009 verso gli Stati Uniti d'America con soli tre milioni di dollari ... ed oggi la vede vittoriosa ...

Commenti

  1. Ancora una volta l'Italia pensa di fare la furba, dimenticando di stare in Europa ed eludendo normative comunitarie, con risultati scarsissimi (basti pensare alla "Google Tax", poi ritirarata o alla Tobin tax, tassa sulle transazioni finanziarie, introdotta in italia, ma non nel resto d'Europa, con gettito ottenuto trascurabile).

    Noi alziamo la percentuale al 20%, il resto d'Europa rimane al 12%: come dice Corrado, si importeranno maggiormente succhi esteri o magari qualche azienda produttrice delocalizzera' qualche stabilimento per continuare a produrre con minori percentuali di succo.

    In Italia, ci sono menti raffinatissime brave a cercare la soluzione piu' comoda o migliore (ma anche no) piuttosto che indagare sulle reali debolezze (strutturali) di un comparto produttivo.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...