Passa ai contenuti principali

Blocco importazioni arance

Quando andai a Bruxelles il 27 maggio dello scorso anno, andai a chiedere interventi per la Tristezza degli Agrumi, ma già si parlava in quel tavolo tecnico della DGAGRI del blocco delle importazioni. delle arance dal Sudafrica.
Il 7 novembre 2014, tornai a quel tavolo, delegato dalla Confagricoltura di Roma, ed abbiamo chiesto il blocco, dico abbiamo perchè tutti i paesi lì rappresentati (io e Salvo Laudani della Oranfrizer, per l'Italia) abbiamo sottoscritto un documento, quello che trovate qui.
In basso al documento trovate la mia firma.
Ieri la notizia, diramata anche dall'ANSA, del blocco dell'importazioni, per pericoli di contaminazione.
E ... il 21 maggio ... si ritorna a discutere a Bruxelles ... ed io sarò lì!

Riporto in "copia/incolla" l'articolo dell'ANSA:
Un fronte comune tra i Paesi europei produttori di ortofrutticoli - Italia, Francia e Spagna - con il sostegno di Cipro, Grecia e Portogallo, ha permesso di respingere la proposta della Commissione europea che, contrariamente alle richieste dei produttori, non bloccava le importazioni di agrumi dal Sud Africa contaminati della malattia della 'macchia nera'. Causata dal fungo Guignardia citricarpa, e' una delle piu' devastanti malattie che colpiscono gli agrumi.

Per Davide Vernocchi, in rappresentanza dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, il fronte comune ha "evitato che altre partite di agrumi contaminati provenienti dal Sud Africa entrassero in Europa, mettendo a rischio la sicurezza degli agrumeti europei". Per il rappresentante di Confcooperative, la proposta avanzata dalla Commissione Ue "era inaccettabile, poiché, in presenza di intercettazioni positive di agrumi contaminati, non consentiva di bloccare con certezza le importazioni dal Sud Africa, ma manteneva un via libera di accessoagli agrumi destinati alla trasformazione in succhi".

Insomma, per Vernocchi, evitare l'approvazione della proposta "é stata una prima ma importante vittoria in quanto quel testo non garantiva la sicurezza fitosanitaria degli agrumeti europei e sembrava invece schierata a favore degli interessi commerciali dei Paesi importatori nonché trasformatori del Nord Europa".

Interrogato dall'Ansa, il portavoce della Commissione Ue per il settore, Frederic Vincent, ha indicato "che sulla questione dell'import di agrumi dal Sud Africa il dibattito continua".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...