Passa ai contenuti principali

Annata pessima

L'annata agraria non è stata pessima solo per le arance, di cui  ho molto parlato, ma anche per l'olio, per l'uva, per i pomodorini, per tutta l'ortofrutta.
Insomma ... tutti i produttori, qualunque settore guardiamo, abbiamo pianto "lacrime amare".
E la depressione dei prezzi alla produzione non appare in controtendenza, anzi ...
Qui il problema principale, quello che determina il prezzo alla produzione, non è dato da un calo dei prezzi al consumatore, ma solo dalla redistribuzione non corretta del valore aggiunto.
Infatti il prezzo di tutta l'ortofrutta è in deciso aumento al consumatore, ma in crollo verticale al produttore; la forbice produttore/consumatore si è allargata sempre più.
Di conseguenza:
- calano gli occupati
- calano i consumi nelle zone di produzione
- aumenta l'evasione fiscale
- aumenta l'evasione contributiva
- aumenta la delinquenza
- calano i volumi di prodotti consumati
- aumentano gli abbandoni delle azienda agricole

Insomma ... il consumatore spende sempre di più ... il produttore incassa sempre meno ... in modo vergognosamente ingiustificato ... e nel frattempo il cartello delle GDO ... va avanti indisturbato ... come un bulldozer!

Commenti

  1. domenica sono stato a vendicari,per accedere alla riserva bisogna percorre una stradella di circa 3 km.Lungo questa stradella ci sono numerosi campi dove si coltivano limoni e anche ortaggi.Ho comprato,direttamente dal produttore,delle meravigliose patate a polpa bianca,al prezzo di 24,5 centesimi al chilo.Purtroppo il mio bagaglio mi ha permesso di comprare solo 3 cassette.Ora Le chiedo,se vado a comprare le stesse patate dal prudotture dalle nostre parti il prezzo come minino è il doppio.Perchè'?

    RispondiElimina
  2. secondo me il produttore nel fare il prezzo a cassa ha sbagliato i conti. Tutto qui.

    RispondiElimina
  3. non è così,c'erano una trentina di persone che lavoravano e un centinaio di casse già piene e poi il signore con cui ho trattato sapeva il fatto suo.il fatto è che in questa parte della sicilia,la nostra,i produttori adeguomo il prezzo di vendita a quello di mercato corrente con nessuna convenienza per il consumatore finale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...