Passa ai contenuti principali

L'EFSA

Non tutti sanno cos'è l'EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
L'EFSA è un ente pubblico che fa la "valutazione dei rischi relativi alla sicurezza di alimenti e mangimi", ed è interamente finanziata dalla UE.
Vi riporto, in "copia/incolla" alcune informazioni, che comunque trovate, insieme ai dati tecnici ed ai bollettini ed "alert" in questo sito internet: http://www.efsa.europa.eu/it

Consulenza scientifica indipendente sulla sicurezza di alimenti e mangimi

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è stata istituita ufficialmente nel gennaio 2002, a seguito di una serie di allarmi alimentari verificatisi alla fine degli anni Novanta, come fonte indipendente di consulenza scientifica e di comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare.

L’istituzione dell’EFSA rientra nel quadro di un programma globale volto a migliorare la sicurezza alimentare nell’UE, assicurare un elevato livello di protezione dei consumatori e ripristinare e mantenere la fiducia degli stessi nelle forniture alimentari dell’UE.

Nel sistema europeo di sicurezza alimentare, la valutazione e la gestione del rischio sono due processi distinti. L’EFSA, in qualità di organismo incaricato della valutazione del rischio, elabora pareri scientifici e consulenza specialistica per fornire un solido fondamento all’attività legislativa e alla definizione delle politiche in Europa e per consentire alla Commissione europea, al Parlamento europeo e agli Stati membri dell’UE di assumere decisioni tempestive ed efficaci nella gestione del rischio.

La sfera di competenza dell’EFSA include la sicurezza di alimenti e mangimi, l’alimentazione, il benessere e la salute degli animali, e la protezione e la salute delle piante. In tutti questi settori l’impegno cruciale dell’EFSA è quello di fornire consulenza oggettiva su base scientifica e comunicare in maniera chiara basandosi sulle informazioni e sui dati scientifici più aggiornati.

In prospettiva l’EFSA intende essere riconosciuta a livello internazionale come l’organismo europeo di riferimento per la valutazione del rischio nei settori della sicurezza di alimenti e mangimi, del benessere e della salute degli animali, dell’alimentazione, e della protezione e della salute delle piante.

La consulenza scientifica fornita dall’EFSA è alla base del sistema europeo di sicurezza alimentare. Grazie a questo sistema, i consumatori europei sono tra i più protetti e meglio informati al mondo per quanto riguarda i rischi associati alla catena alimentare.

Gli alimenti sono essenziali per la vita e l’EFSA è impegnata a garantire che in Europa essi siano sicuri.

Commenti

  1. Frequento spesso il sito dell'EFSA, e devo dire che é molto esplicativo e ben fatto, ma a mio modesto parere per avere una divulgazione delle notizie a piú ampio spettro, visto certi temi trattati che interessano non solo gli addetti ai lavori, bisogna che ci siano piú spazi nei piú diffusi sistemi di comunicazione di massa dove far passare le notizie divulgate da questi enti con la stessa frequenza di come passa la fanciulla che va in bici anche in quei giorni. ( PUBBLICITÀ PROGRESSO) Non bastano i timidi accenni di qualche giornalista di nicchia, ma bisogna che certe notizie raggiungano il maggior numere di persone possibili e non restare rilegate nel dominio di coerenza degli internauti.

    RispondiElimina
  2. Impossible diventerebbe tutto troppo trasparente, cosa che dubito EFSA voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè si dubita che non voglia? Su quali dati di fatto si basa questa considerazione?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...