Passa ai contenuti principali

I Pistacchi - 3°

Dopo aver letto tutte le notizie di ieri e l'altro ieri, scrivo anche sulla DOP del Pistacchio di Bronte, che garantisce sulla provenienza.
La DOP è stata ottenuta il 9 giugno 2009, e per fregiarsi del marchio DOP bisogna seguire il disciplinare di produzione approvato dalla Unione Europea (http://www.bronteinsieme.it/PDF/Pistacchio-verde_Disc.pdf).
Questo il sito internet del Consorzio del Pistacchio Verde di Bronte:
E, allora, come può un consumatore tutelarsi durante l'acquisto dei pistacchi, sempre che vuole quelli di Bronte?


Innanzitutto si deve cercare il marchio riportato qui sopra, che è indicato nel disciplinare di produzione ed approvato dalla Unione Europea.
Poi: il consumatore deve guardare il prezzo esposto, perchè se è troppo basso, sicuramente non si tratterà di pistacchio di Bronte.
Il consumatore deve (in effetti dovrebbe farlo per ogni alimento/prodotto che acquista) guardare l'etichetta e vedere il luogo di produzione; in mancanza dell'indicazione ... si dovrebbe lasciare il prodotto, poichè, evidentemente, c'è la volontà di non indicarne la provenienza.

Insomma ... così come per il pistacchio ... tutto ciò che acquistiamo nei vari supermercati va "visto" e "rivisto" prima di acquistarlo; potreste acquistare pistacchi californiani, con la convinzione che quelli ... sono di Bronte ..., ma lo stesso avviene con tantissimi prodotti, anche nell'ortofrutta, come ho più volte segnalato ... come i peperoni olandesi, acquistati con la convinzione che gli stessi provenissero da Vittoria ... ecc.

Fate sempre attenzione agli acquisti ... acquistate prodotti locali! Aiutate l'economia della nostra regione e ... soprattutto mangiate meglio!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...