Passa ai contenuti principali

Due pesi e due misure

Per gli agrumi ... NIENTE
Per la frutta estiva ... leggete cosa mi è appena arrivato da "Corriere Ortofrutticolo".

“La Commissione Ue adotterà misure straordinarie per i produttori di frutta estiva colpiti dalla crisi del settore”. Con queste parole Paolo De Castro (nella foto), europarlamentare PD e coordinatore S&D della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, annuncia le importanti - anche se tardive - misure comunitarie che a breve entreranno in vigore.

“Grazie al lavoro di squadra portato avanti in queste settimane insieme al ministro Martina e al Consiglio Ue - ha sottolineato De Castro - siamo finalmente riusciti a far comprendere alla Commissione la gravità della situazione in cui si trovano moltissimi agricoltori emiliano-romagnoli, ma non solo. Il provvedimento di ritiro straordinario riguarderà le organizzazioni di produttori ma anche i singoli non associati. Un intervento concreto per risollevare le sorti di un settore duramente colpito e che mi auguro possa essere esteso anche alle produzioni ortofrutticole danneggiate dall’embargo russo”.

Non aggiungo altro, altrimenti mi becco una querela!

Mi fermo qualche giorno per PROTESTA,
così TUTTI leggono!!!!


Commenti

  1. Resto affranto ma non stupito per quanto accade. Egregio Dott. non condivido la sua scelta di protesta volta al silenzio, ma la rispetto. In quanto so benissimo che un conto é sapere e un conto é aver le prove per dimostrare quanto si sa.

    A BUON RENDERE ATTORI DI QUESTA FARSA!!!!!!!

    E un particolare disapprovante lento applauso da parte mia a quanti in silenzio muti assistono.

    RispondiElimina
  2. Castiglione e La Via resuscitate !

    RispondiElimina
  3. castiglia ha ragione ,ma credo che dobbiamo riflettere sul perchè a noi nn ci ascolta nessuno,o meglio se chi di dovere, si nn riesce a trovare le chiavi giuste !

    RispondiElimina
  4. Certamente paghiamo per l'assoluta disorganizzazione del settore agrumicolo, per le false OP tutte familiari che drogano ampiamente il settore, per la mancanza di riferimenti politici che, obiettivamente, stanno a guardare ed alla larga da qualsiasi intervento. Caro Corrado con questi presupposti la tua battaglia, che meriterebbe un oscar, non porta da nessuna parte, diventa uno spreco di energie inutile. Interpellare Ciolos? Si certamente va fatto, ma non dimenticare cosa disse quel giorno alle ciminiere " i dati che mi giungono dalla Sicilia dalle vostre organizzazioni sono positivi" ed ancora " organizzatevi in strutture più rappresentative". Al tavolo delle trattative per le pesche e nettarine erano in pochi potevano contarsi sulle dita di una al massimo due mani, ma quelle strutture rappresentavano migliaia e migliaia di produttori.
    Le nostre chi rappresentano?
    CP

    RispondiElimina
  5. caro dott. se i nostri rappresentanti politici si occupassero dei nostri problemi e non del loro posto ................................chissà

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...