Passa ai contenuti principali

Limoni"culture"

Ricevo dal Distretto Agrumi e dalla Segreteria del Limone di Siracusa IGP, e pubblico.
Ai sottoscrittori del Patto di sviluppo del Distretto Agrumi di Sicilia,
si inoltra il programma completo di Limoniculture - tre giorni di festa nel cortile dei limoni” organizzato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP.
Cordialità
Dott.ssa Federica Argentati

"Limoniculture - tre giorni di festa nel cortile dei limoni" è un evento aperto al pubblico organizzato dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP che si terrà il 24, 25 e 26 di settembre 2014 presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, struttura del XIII secolo nel cuore dell'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. 

Per ciascuna delle tre serate, dalle 19 alle 23, sarà un fiorire di omaggi alle arti, alla letteratura e alla poesia legate alla storia millenaria della coltivazione degli agrumi in Sicilia; sarà una gioia per tutti e cinque i sensi, da mettere alla prova con il "Gioco dei Sapori" e il "Gioco degli Aromi", per imparare a riconoscere le qualità, uniche, del "Limone di Siracusa IGP"; sarà il trionfo del gusto, con la Cioccolateria Bonajuto e il Birrificio Malarazza che presenteranno le loro novità esclusive, e dei profumi, con una perfume designer d'eccezione, Clémence Besse, e con la maison Simone Gatto; sarà la festa della musica, con il complesso Gli Archi Ensemble e il cantautore cilentano Angelo Loia, fianco a fianco con la dolce e bravissima Giusi Norcia, che sussurrerà parole di limone; sarà la prova del gelato, con un contest fra gli artigiani più in vista della città, e un susseguirsi di emozioni per il palato con un fuoriclasse del catering siciliano, Navarria; sarà la scoperta della Galleria nelle ore notturne, con biglietto a metà prezzo, guidati dall'esperienza di Ornella Fazzina e Michele Romano, e la prima di uno spot che tocca il cuore, sulle note di Francesco Pepe; sarà un momento per riflettere sui mercati, con Giuseppe Castiglione, Paolo Ezechia Reale e Roberto Iodice, e sul ruolo delle donne in agricoltura, con Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri e Carla Delfino; per guardarci dentro, con Giovanna Susan, Francesco Italia e Fabio Moschella, e per farci guardare da fuori, con un testimonial d'oltremanica che per Siracusa prova vero amore, Ross Andrews. 

Sarà questo, sarà molto altro. Sarà #Limoniculture

24, 25 e 26 settembre, al tramonto, a Palazzo Bellomo, un evento per tutti.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...