Passa ai contenuti principali

Siccità

E la siccità "si taglia a fette", come si suol dire!
Nella Sicilia orientale da due anni e mezzo sono caduti tanti millimetri di acqua quanti ne dovrebbero cadere in un solo anno, e a breve non sono previste piogge.
L'allarme, che ormai lancio da mesi e mesi, è diventato preoccupante.
Leggete cosa riporta il SIAS:
 

Commenti

  1. Egregio Dott. ma cosa possiamo fare????? A parte travestirci da indiani Apache e tentare la danza della pioggia cosa possiamo fare????
    Non faccio altro, e penso come me molti altri, che guardare siti meteo nella speranza di vedere l’agogniata nuvoletta con le goccioline…… ma niente…… Sole! Sole! E ancora Sole.
    Mi cimento in astrusi calcoli matematici per cercare di prevedere qualche pioggia per materializzare un traguardo….. ma niente e spesso frustrato abbandono per giorni tutti gli appunti
    E intanto i fiumi seccano le falde si abbassano e la nostra angoscia aumenta.
    Irrigare costa sempre di più, in quanto diminuisce la portata dei pozzi e occorrono più ore di attingimento per garantire lo stesso volume irriguo.
    Chiedere aiuti e comprensione alle istituzioni per almeno qualche sgravo fiscale non lo prendo neanche in considerazione, in quanto come ultimamente accade ad ogni nostra avanzata richiesta la risposta è PICCHE!!
    Mi chiedo e le chiedo CHE FAREEEEEE?????????????

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...