Passa ai contenuti principali

La Phyllocnistis citrella

A causa del caldo anomalo registrato in questo mese di ottobre, ecco che anche gli insetti non presenti in questo periodo fanno "capolino".
E' il caso della minatrice serpentina degli agrumi, la Phyllocnistis citrella, che in genere con le temperature del mese di ottobre non è presente nei nostri agrumeti.
Quest'anno, invece, la Phyllocnistis citrella è presente.
Ricordo ancora il 1995, allorquando si presentò questo insetto non presente nei nostri agrumeti.
La Phyllocnistis citrella, così come la mosca bianca fioccosa, l'Aleurothrixus floccosus introdotto verso il 1985 in Sicilia, non erano presenti, e sono arrivati nel nostro territorio tramite l'introduzione di materiale vegetale, come marze o giovani piantine.
E come questi due insetti ... anche la tristezza degli agrumi (CTV) ... che sta flagellando i nostri agrumeti!

E il Citrus Black Spot ... è alle porte ... così come l'Huanglonbbing ... tutti patogeni, questi ultimi, che attualmente non sono presenti in Sicilia e che ... non vorremmo avere!

Commenti

  1. Si mio caro Dott. tutti patogeni che non vorremmo avere, ma le probabilità che arrivino sono alte, molto alte, se già non esistono dei focolai, e noi solo ne ignioriamo l'esistenza. Ricordo hai lettori che la globalizzazione, la promiscuità dei mercati, e la malafede nei controlli sono le principali cause di diffusione di malattie.
    Ma non bisogna però dimenticare che nel mondo esistono società come: Monsanto, Syngenta, DuPont, Basf, Bayer Dow, ecc. le quali "gongolano" al dilagare di epidemie, e questo aspetto non é da trascurare.

    RispondiElimina
  2. Malafade nei controlli in primis come responsabile dei patogeni che si sono diffusi in Sicilia. La globalizzazione dei mercati e la libera circolazione delle merci sono inarrestabili (forse solo Beppe Grillo vuole i dazi doganali), ma occorre rispettare le regole e usare accortezza per merci importate.

    Ci siamo scordati cosa il Giappone ha preteso, in termini di regole di trasporto, per le arance importate dalla Sicilia per evitare il diffondersi della mosca mediterranea?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...