Passa ai contenuti principali

In giro per Acireale

Questa mattina vi racconto brevemente ciò che ieri in tre ore abbiamo fatto col Sindaco di Acireale, l'ing. Roberto Barbagallo.
L'appuntamento all'area COM. Partiamo con "mitica Panda". Io, il Sindaco ing. Roberto Barbagallo, l'ing. Di Stefano e l'ing. Barbagallo (ufficio tecnico).
Abbiamo girato tutta la città, verificato tutte le zone disastrate ed a rischio.
abbiamo preso decisioni su piante da potare, da ridurre, da mettere in sicurezza, da abbattere, sulle palme della Piazza Vigo, dopo una segnalazione della Curia, siamo, ed abbiamo deciso come sistemare i tiranti.
Abbiamo fatto anche gli "esploratori" alla Pinacoteca Zelantea, saltando ringhiere per verificare una araucaria.
Alla villetta di piazza Garibaldi ci siamo soffermati per verificare tutte le piante rimaste in piedi, per vedere i danni.
In zona Via Salvatore Vigo, siamo andati a vedere e decidere sul da farsi su diverse piante non potate da anni ed anni, e che spiccano molto oltre i tetti dei palazzi.
Siamo stati anche all'interno di una abitazione di Via Caronda, dove un eucaliptus non solo aveva lasciato cadere tantissimi rami (enormi), ma potrebbe essere di pericolo ad una vicina scuola.
Siamo andati nella zona di piazza Cappuccini, ed abbiamo verificato diversi pini, posti a dimora (dico io ma come hanno fatto a metterli così a suo tempo) in "scarpata" e potati diversi anni fa solo da un lato, ed abbiamo constatato il rischio caduta, non solo per il posizionamento obliquo, che determina un difficile e stabile ancoraggio, ma la potatura "solo da un lato" ha appesantito la zona a valle, rendendoli pericolosi.

Siamo andati ad Aciplatani, a vedere tutta la zona.
Siamo anche andati a Santa Maria degli Ammalati. 

E mentre giravamo il Sindaco "operativo" al massimo, e a discutere con tutti, dico tutti, i cittadini.
Siamo stati ben tre ore insieme, e ho potuto apprezzare l'operatività del Sindaco, e lo ringrazio molto!

E mentre scrivo questo post ... impazza il vento a causa di un vortice depressionario localizzato su Catania.

Ma prima di "lasciarvi" alle foto, riporto quello che ieri ho scritto su Facebook:
Oggi ho scoperto un Sindaco operativo, e col cuore vivo.
Nei suoi occhi ho letto la preoccupazione, l'ansia, ma tanta voglia di ... fare il Sindaco ... per la nostra Acireale.
Acireale può stare serena, penso che Roberto Barnagallo possa davvero far rinascere la città.
E penso che sia arrivato il momento che ... possa smettere di scrivere ...#‎Acirealemeritadipiù‬  
Il Sindaco ha molto apprezzato l'intervento dell'Ordine degli Agronomi e Forestali Di Catania.

Anche questa volta una Istituzione viene in aiuto ad un'altra Istituzione.
Noi siamo sempre a disposizione.













Commenti

  1. Egregio Dott. Per quanto apprendo da lei ( e non avrei motivo di non crederla) finalmente siamo di fronte ad un raro esempio di Sindaco che ha come motto FARE e non "sproloquiare in delirio" magari con un microfono e una telecamera d'avanti. Sarà forse perché ha una formazione pragmatica da ingegnere? Boh! Può essere ma non é una "condicio sine qua non". Spero solo che, se già non lo ha fatto, oltre alla ricognizione cognitiva fatta con lei, si attivi a monitorare il territorio avallandosi anche di altre figure professionali (es. geologi, geotecnici), tutto al fine di garantire l'integrità e l'incolumità di persone e cose, magari attuando scelte coraggiose e impopolari.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...