Passa ai contenuti principali

Arance della salute

Sabato prossimo, 31 gennaio, si ripeterà la manifestazione dell'AIRC "arancia della salute", dove anche quest'anno, e per il secondo anno, la Regione Siciliana non parteciperà con il solito contributo, perchè fra 90 (novanta) deputati regionali nessuno ha ritenuto di inserire questo costo fra le spese annuali della regione.
Eppure è una iniziativa lodevole per la ricerca contro il cancro, ma anche uno dei pochi, pochissimi esempi di pubblicità delle nostre arance.

Ma quest'anno nella "comunicazione" ho visto qualcosa che non va e che devo sottolineare.
Innanzi tutto l'iniziativa "arancia della salute" nasce tantissimi anni fa, e tutto è imperniato sulle proprietà anticancro delle arance rosse; non sto qui a disquisire su antociani, antocianini, ecc.
Ma vedo che nella comunicazione istituzionale c'è scritto ovunque:
- saranno disponibili oltre 290.000 reticelle di arance rosse italiane
- l’arancia rossa è stata scelta da AIRC per le sue proprietà: contiene infatti gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti
- la “spremuta della ricerca” fatta con le arance rosse italiane
- la famiglia di Eataly offrirà una “Special Edition” di spremuta di arance rosse

E ... si legge anche che Coldiretti, FAI e Fruitimprese "garantiscono la la qualità e la provenienza delle arance rosse".

Ma ecco che ... a sorpresa ... si scopre che ... a far parte delle "arance della salute" saranno anche le arance calabresi.

Ed ecco, in "copia/incolla" alcuni estratti da testate giornalistiche:
- Saranno 200 mila i chili di agrumi calabresi, pari al 30% del totale delle reticelle
- Questa iniziativa è importante - ha detto il presidente Oliverio - tanto per il fatto in sé come momento di solidarietà e sostegno alla ricerca finalizzata alla lotta al cancro che ha fatto notevoli passi in avanti in questi anni, ma anche perché proietta la nostra terra, per la prima volta, in uno scenario nazionale con un messaggio positivo
- sabato prossimo, trentuno gennaio, in molte piazze italiane, per la prima volta, saranno in vendita e distribuite, in appositi sacchetti, arance della Calabria
- “La scelta delle arance della salute provenienti dalla piana di Rosario-Gioia Tauro e’ stata orientata dalla qualita’ e dalla bonta’ della arance pigmentate contenenti antociani, noti antiossidanti indispensabili per la prevenzione sul cancro. AIRC Calabria ha riconosciuto la bonta’ delle produzioni agroalimentari regionali che, oltre ad essere qualitativamente eccellenti per caratteri organolettici, lo sono anche per le proprieta’ nutracetiche e manifestano la massima espressione di qualita’ e salubrita’”.

Ora ... senza nulla togliere alle arance calabresi ... ma mi sembra davvero assurdo che:
- la manifestazione imperniata sulle arance rosse possa contenere arance della calabria
- che il 30% (cifra non indifferente) delle reticelle provenga da una zona di produzione agrumicola tradizionalmente ad "arance a polpa bionda"
- che la Regione Calabria dia con enfasi questo risultato, e la Regione Siciliana stia zitta sulla assenza istituzionale.

Insomma ... sembrerebbe che l'AIRC, scippata del contributo annuo regionale siciliano, stia dirottando in Calabria l'approvvigionamento delle arance ... sembra così ... ma attendo smentite e precisazioni!


Commenti

  1. Egregio dott. qualche settimana fa commentai un suo post, scrivendo che noi produttori di agrumi siciliani siamo relativamente ottusi. Bene, neanche i nostri politici all'ARS non sono da meno. Ci rappresentano? Quindi come trasposizione di ognuno di noi, ne incarnano la quintessenza.
    D'altronde ognuno ha quel che si merita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...