Passa ai contenuti principali

IMU - Categoria "A" e "B"

Proseguendo nella discussione aperta (per l'ennesima volta) ieri sulla follia impositiva dell'IMU, ecco che lo Stato Italiano già dal 1992 discriminò gli agricoltori determinando due categorie:
- agricoltore di serie "A"
- agricoltore di serie "B"

Oggi scrivo sull' Agricoltore di serie "A".
Secondo lo Stato Italiano l'agricoltore di serie "A" è quello che ricade in comuni non svantaggiati e che, quindi, si è potuto permettere il lusso di pagare l'ICI dal 1992 al 2012, e poi con "l'economia galoppante ed i redditi altissimi" ha potuto permettersi il lusso di pagare l'IMU senza lamentarsi.
Evidentemente nessuno, dico nessuno, si è accorto che in venti anni di IMU, sempre rapportato ad un agrumeto, è stata versata una somma di ben 4.000,00/ettaro, e che dal 2012 al 2014, sempre per un ettaro di agrumeto, è stata versata una somma di 1.600,00. Totale in ventidue anni ... 5.600,00 euro/ettaro.
Un costo insostenibile (leggasi non si riesce a pagare).

La prima domanda che faccio è: se per ogni tassa dovrebbe corrispondere l'erogazione di un servizio, mi spiegate qual'è il servizio che noi riceviamo con il pagamento di questa esosa tassa annuale, che è peggio di una tassa patrimoniale?

La seconda domanda che faccio è: ma perchè mai in caso di calamità naturale (siccità, grandine, vento, alluvioni, gelate, crisi di mercato), o in caso di gravi fitopatie (tristezza degli agrumi, xylella fastidiosa, peronospera, blue tongue, ecc) non può essere sospesa questa tassa che non tiene conto del mancato reddito, o addirittura in alcuni casi dell'azzeramento del reddito? Come pensano i Governanti che si debba pagare in questi casi, non avendo incassato un bel nulla????

La terza domanda che faccio è: ma come pensano i Governanti che detraendo dai bilanci questa enorme somma un agricoltore possa coltivare con serenità, ma soprattutto continuare a coltivare facendo qualità?
Vengono distolte somme importanti al processo produttivo, somme che oggi, domani e dopodomani ... altro non fanno che far scadere la qualità delle produzioni ... ed è "il cane che si morde la coda".
E la prima cosa che viene "tagliata" è la manodopera ... alla faccia dell'occupazione ... e della tassazione diretta ed indiretta che da essa ne scaturisce.

... domani continua ...

Commenti

  1. La vicenda dell'IMU sui terreni agricoli ex-montani e' diventata ormai grottesca: leggetevi tutte le puntate a questo link:

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2015-01-18/il-prologo-decreto-aprile-gli-80-euro-165511.shtml?uuid=ABzKc0fC

    Tutto cio' ci fa capire molto bene in che mani siamo capitati.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...