Passa ai contenuti principali

IMU - Categoria "A" e "B"

Oggi scrivo sull' Agricoltore di serie "B".
Secondo lo Stato Italiano l'agricoltore di serie "B" è quello che ricade in comuni svantaggiati.
A questo agricoltore, invece, dal 1992 lo Stato Italiano nulla ha chiesto in termini di contribuzione ICI, e dal 2012 nulla ha chiesto in termine di contribuzione IMU.
Ecco che ... per coprire "il buco degli 80,00 euro" si pensa di far pagare l'IMU anche a tutti quegli agricoltori che finora erano "tassa silenti"!.
E succede il putiferio ...
Premesso che l'IMU, come ampiamente scritto e detto, è una tassa patrimoniale camuffata ... e che è economicamente insostenibile, e che porta solo alla chiusura delle aziende agricole ... la cosa che mi stupisce, e molto, è che fino a che non si è parlato di IMU per le zone svantaggiate gli agricoltori di serie "A" non sono MAI STATI ASCOLTATI sulla gravità di questa tassa.
Adesso, invece, che la cosa colpisce anche questi territori .... ecco che si monta una (giustissima) protesta ..., ma stupisce che la protesta venga attuata non già per l'IMU in se e per sè, ma solo per questi territori delle zone svantaggiate.
Ed ecco che ritornano gli agricoltori di serie "A" e di serie "B".
Forse gli agricoltori di serie "A" possono "morire di tasse" e quelli di serie "B" no?
E' giusto che, ad esempio, alla piana di Catania, zona s.s. Catania Gela, a destra, in direzione Caltagirone, non si paghi l'IMU e a sinistra si paghi????

Insomma ... l'IMU va tolta per tutti ... e solo così potrà esserci equità!

Commenti

  1. Egregio Dott. Personalmente mi trova contrario a questa sua ultima affermazione. Al di là della discriminazione "razziale" tra agricoltori di serie A e agricoltori di serie B.

    TUTTI DOBBIAMO PAGARE LE TASSE.

    L’articolo 53 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva......." .Ed aggiunge: .... Il sistema tributario è informato a criteri di progressività." Quindi, i terreni agricoli se pur miserabile hanno un reddito?... Si! E perciò a mio parere, in funzione a quello, dobbiamo pagare tutti, serie A, serie B financo la promozione ...... il giusto però.
    Pertanto anziché la soluzione radicale di abolire l'IMU bisogna richiedere una Legge per la quale obbliga i comuni (per quanto riguarda i terreni agricoli) di dotarsi di uno staff tecnico formato da Dott. Agronomi e Forestali, i quali sulla scorta delle proprie conoscenze, e dall'analisi delle condizioni economiche dei comparto, stabiliscono con cadenza minima triennale le rendite proporzionate in riferimento alle condizioni territoriali del comune, con l'a vallo giustamente dell'Agenzia delle Entrate.
    Non possiamo pretendere servizi dai comuni senza partecipare alla contribuzione.

    P.S. Ribadisco non sono un dr Agronomo. Questo per scongiurare l'ipotesi che a qualche mente fertile possa passare l'idea che abbia scritto quanto sopra per interessi personali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo di aggiungere che, tale staff di Agronomi dovrà avere l'obbligo e l'onere di stabilire di volta in volta, l'eventuale esclusione e/o riduzione, del pagamento della tassa, di porzioni di territorio per sopraggiunte avversità economiche ed ambientali, purché debitamente certificate e relazionate.

      Elimina
    2. Non so che mestiere fai, da quello che scrivi di agricoltura non ne sai nulla!!! 1 ettaro di terreno, con i prezzi dei cereali attuali, non dà nessun reddito, anzi molto spesso non si riesci a pagare le spese, quello che rimane è un percentuale della pac, la media nazionale è di circa 300 euro/ettaro, con la nuova pac, sarà ulteriormente abbassata. Con un utile di 150-200 euro,quando và bene, mi spieghi come si può pagare l'imu?

      Elimina
    3. “Gentile” ed educato signor Anonimo, considerato che non mi conosce, escludo categoricamente di averle mai dato la possibilità di rivolgersi nei miei confronti in questo grado confidenziale (darmi del TU), pertanto la invito alle buone maniere. Tralasciando le sue gratuite considerazioni, le consiglio vivamente di rivolgersi a qualche “parroco” di sua fiducia, per farsi spiegare in maniera semplice ed elementare, la differenza che c’è tra rendita e reddito, al fine di comprendere, nel limite delle sue capacità, il tema del discorso.

      Elimina
    4. So benissimo la differenza tra reddito e rendita, quello che volevo far capire è che dal terreno non si riesce a fare reddito, con cosa si paga l'imu? le rendite catastali sono molto più alte.

      Elimina
    5. Appunto! Ed è proprio per questo che bisogna costringere i comuni ad attivarsi precipitevolissimevolmente in merito, per l'adeguamento delle rendite catastali in funzione ai miseri redditi prodotti.

      Elimina
  2. Al di là delle più o meno incerte e fantasiose discriminazioni, delle discussioni più o meno corrette, i problemi rimangono a noi utenti (siano agricoltori che contribuenti o altro) che dobbiamo affrontare quotidianamente nuove e insostenibili difficoltà! Solo una cosa posso dire! PIOVE " sempre di più" GOVERNO LADRO!

    RispondiElimina
  3. il problema è stato centrato da Ciccio Castiglia,ci vuole che si facciano bene le rivalutazioni in modo che sia reale e nn come è lo stato attuale e poi o montagna o pianura far pagare una tassa.

    Giuseppe Scarciofalo

    RispondiElimina
  4. ritengo che pagare il giusto e pagare TUTTI possa rappresentare meglio e più realisticamente il concetto di equità ... non pagare niente ci piacerebbe, ovviamente, ma sarebbe irrealistico e - mi si perdoni l'azzardo - anche populista

    RispondiElimina
  5. L'agricoltura và aiutata, di agricoltura si vive! sè l'agricoltore è costretto ad abbandonarei terreni... se lascia seccare tutti gli alberi... se lascia seccare l'ultimo filo d'erba... se ovini e caprini non avranno niente da brucare... ci possiamo fare gli euro ad insalata?.... lavorare la terra è un lavoro pesante e non redditizio... lavorare 365 gg con la pioggia o con il caldo torrido dei mesi estivi non è cosa da tutti... non tassiamoli ma aiutiamoli....di loro abbiamo tutti bisogni

    RispondiElimina
  6. Io ho gia' deciso che non paghero' piu' perche' l'IMU sui terreni agricoli e' un'imposta non sostenibile, scriteriata, sommamente discrezionale e quindi INCOSTITUZIONALE. E' un esproprio mascherato. Se vogliono espropiarmi lo devono fare alla luce del sole.

    Non mi sento per nulla un evasore e invito tutti gli agricoltori vessati da questo sopruso a fare lo sciopero fiscale.

    p.s. Se non si fosse capito i miei terreni sono dal lato sbagliato della Catania-Gela ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...