Passa ai contenuti principali

IMU - il terrore

Riprendo a scrivere dopo quattro giorni da dimenticare, con febbre a 39 C°, tosse, mal di testa e dolori ovunque. Non mi sono ripreso del tutto, ma sono "mezzo vivo", e non più "mezzo morto".

E riparto discutendo dell'IMU: una tassa esosa, ingiusta, ma soprattutto peggio di una "tassa patrimoniale".
E adesso si parla molto di questa tassa, ma solo perchè il Governo Renzi, per rifarsi degli 80,00 euro/mese in busta paga dati ad una parte di Italiani, altro non ha pensato che addossarne le spese agli agricoltori, quelli delle zone svantaggiate, fino ai 600 m.s.l.m..
Ma facciamo, però, un passo indietro.
Questa IMU non è MAI stata contestata, purtroppo, da nessuno, allorquando venne a sostituire l'ICI, che gravava sui terreni agricoli (non svantaggiati) in modo già pesante.
L'IMU quintuplicò il "costo annuo" da versare, e il tutto NEL TOTALE SILENZIO da parte di tutti, mettendo in grave difficoltà gli agricoltori, tassati anno per anno da una tassa senza eguali. E ciò anche perchè la tassazione in millesimi venne fatta, e viene fatta, su valori catastali del tutto errati.
Un esempio per tutti (lo faccio e lo farò sempre): se un agrumeto mediamente oggi oscilla nel proprio valore commerciale fra i 25.000,00 ed i 40.000,00 euro .... può avere un valore catastale di 100.000,00 e più euro/ettaro?
Eppure a Lentini, per esempio, si arriva a valori di 108.000,00 euro/ettaro ... ne discende che l'IMU, calcolata al 7 per mille, anzichè avere un costo di 210,00 euro/ettaro, ne avrà uno pari a 756,00 euro/ettaro, ovvero 3,6 volte in più a quanto dovrebbe costare.
E ... i Comuni ... se la sono fatta alla larga di chiedere la revisione degli estimi catastali, cosa che avrebbero potuto fare in piena autonomia, perchè ... a loro faceva, e fa, comodo incassare il triplo del dovuto ...

... domani continua ...

Commenti

  1. Egregio Dott. innanzitutto bentornato e mi auguro stia meglio…… (più caffè a digiuno mi fanno male)

    Va bene che è solo un esempio, ma se utilizza l’aliquota reale rende meglio la dimensione del DANNO. Anziché il 7/mille, rielabori con il 10.6/mille, che è la reale aliquota imposta dal Comune di Lentini per l’anno appena trascorso.
    Non tralasci di computare anche, se all’interno dell’azienda ricade uno o più fabbricati non strumentali, categoria diversa da D10, per cui oltre all’IMU bisogna anche pagare altre tasse.

    Nel seguente link, la pagina del sito del Comune di Lentini dove sono pubblicate le aliquote IMU anno 2014

    http://www.comune.lentini.sr.it/piazzatel/imu/imu2014.htm

    RispondiElimina
  2. Giustissimo e dice bene Ciccio!!!

    Ps: spero che si riprenda prima possibile; buona convalescenza...

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina
  3. innanzitutto auguri per la salute, poi la cosa che più mi ha colpito al di là della cifra elevatissima che si andrà a pagare,è quella che nessuno e ripeto nessuno,a cominciare dalle organizzazioni di categoria sta dicendo una sola parola a difesa di questa categoria che avrà il colpo mortale da questa rapina che ci sta facendo lo stato ! Scarciofalo Giuseppe

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...