Passa ai contenuti principali

L'aeroporto di Comiso

Prendo spunto da un articolo pubblicato a fine anno sul quotidiano LA SICILIA per fare una breve cronistoria di questo aeroporto.
Così come riportato su Wikipedia 
l'aeroporto venne realizzato fra il 1937 ed il 1939, e dal 1965 al 1972 vennero effettuati del voli Comiso-Catania e Comiso-Palermo (ammetto che non lo sapevo affatto).
Negli anni '80 venne destinato a base NATO con la destinazione di contenere dei missili nucleari, i Cruise.
Vennero fatti investimenti ingenti, ed una sorta di mini-cittadella che avrebbe dovuto alloggiare i militari americani.
Nel 1991 venne dismessa l'ultima batteria di missili Cruise, e nel 1999 cinquemila Cossovari vennero ospitati lì durante la Missione Arcobaleno.
Ma è dopo il 2007, dopo il completamento della pista di atterraggio/decollo, che l'aeroporto di Comiso comincia a prendere forma.
Ecco che dal 2013 è diventato operativo con l'arrivo della società aerea Ryanair.
E nell'articolo del quotidiano LA SICILIA si legge che nel 2015 l'obiettivo è quello di superare i 500.000 passeggeri in transito.
Per maggiori dettagli: http://www.aeroportodicomiso.eu/

Commenti

  1. Egregio Dott quanto lei scrive sul trascorso dell'aeroporto di Comiso, non è che una minima parte della facciata "pulita" di questo luogo. Ma non dimentichiamo che, ben più intrecciate, "sporche di sangue" e oscure pagine sono state scritte sulla storia di questo sito. Storia che se ne può trovare documento nei fascicoli ormai impolverati degli archivi delle Procure di Palermo, Caltanissetta e Catania.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...