Passa ai contenuti principali

Spremuta d'arancia: siamo alla follia

Mi ero stupito a leggere che una spremuta di arancia a Bruxelles costasse 5,00 euro a bicchiere.
Ma ieri a Milano si è raggiunta la follia!
Un bicchiere di spremuta di arancia 9,00 euro (nove)!
E lo scontrino parla!!!!
Ringrazio il collega che mi ha inviato la foto di questo scandaloso questo scontrino.
Faccio due conti ... per fare un litro di succo di arancia ci vogliono mediamente 2,6 Kg di arance, ma facciamo "conto pari": diciamo che ce ne vogliono 3 chili.
Bene, se un bicchiere di spremuta è mediamente di 200 gr, ecco che ci vogliono all'incirca 600 grammi di arance, e quindi mediamente tre frutti, o quattro se di calibro piccolo.
Poniamo pari a 1,00 - 1,50 il prezzo al chilo a Milano delle arance da spremere, ovvero quelle che si acquistano nelle retine con calibro piccolo, ecco che una spremuta quale costo di materia prima non può superare 0,6-0,9 euro.
A questo punto mi chiedo, e me lo chiedo abbastanza arrabbiato: come si arriva a nove (9,00) euro a bicchiere di spremuta?
E ... meno male che il costo del "coperto" era pari a zero ...
Ma si può assistere in modo silenzioso a queste vergogne?


Commenti

  1. NO! NON È POSSIBILE ED È SCANDALOSO
    Purtroppo egregio Dott in Italia non esiste una Legge che vieti ad un esercente di vendere i suoi prodotti a quanto gli pare. Giustificando i prezzi con le più disparate motivazioni, location, nome famoso, selezione clienti, servizio ai tavoli con donnine seminude, insomma tutta una serie di cazzate a cui non si può ribattere se si fa funzionare la corteccia del cervello oltre che all'ipotalamo. Pertanto non solo a 9,00 euro ma la può vendere anche a 100,00 euro e nessuno può dirci niente. Purché metta bene in mostra l'elenco dei prezzi dei prodotti che serve. Quindi deve essere cura del cliente erudirsi prima di consumare e farsi consumare. Ricordo ancora con amarezza, malgrado avessi messo lo zucchero, quanto mi sono costati 4 caffè (per giunta pessimi) in un bar di Piazza San Marco a Venezia.

    RispondiElimina
  2. scandaloso agg.

    vergognoso, di cattivo esempio, disonesto, immorale, corrotto, indecente, indecoroso, indegno, ignobile, sconcio, sporco, spinto, osceno, turpe, peccaminoso, vizioso, inammissibile, riprovevole. Questi solo i sinonimi. Usando l'iperbole; esagerato, eccessivo, incredibile, grandissimo.
    Solo questo


    RispondiElimina
  3. Mi trovo adesso a Milano ed ho voluto appurare personalmente il costo... Non posso che confermare, sono rimasto basito e scioccato!
    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...