Passa ai contenuti principali

Tasse: un accanimento su tutti

Il bollo auto tanti anni fa divenne tassa di possesso, così nessuno più può sfuggire al pagamento, nemmeno se l'auto non la utilizza.
Ma il famelico bisogno di soldi, per ripianare buchi forse ormai insanabili, fa sì che il Fisco esplora tutti i possibili settori.
Ed ecco che le "auto storiche" vengono tassate; la tassa va applicata anche alle auto ultraventennali. L'esenzione scatterebbe dopo i trent'anni.
Ma ciò che non si comprende è che il bollo auto aumenta del 12%!
Ma questo 12% viene richiesto a fronte di maggiori servizi erogati?
Ma questo 12% viene richiesto a fronte di nuove strade, nuovi rifacimenti delle trazzere esistenti, nuove autostrade?
No! Viene richiesto per "tappare buchi" e basta.
E come sempre ... non si affronta economicamente la questione in un lungo periodo, ma una sorta di "prendi i soldi e scappa"!

Commenti

  1. No! mio egregio Dott queste tasse servono per riempire le tasche di quelli che costruiscono strade e viadotti che in deroga alla durata di Legge di 100 anni, durano da Natale a Santo Stefano... oops mi correggo, da Natale a capodanno.

    RispondiElimina
  2. La cosa che più di tutte lascia perplessi, quando accadono avvenimenti tipo "viadotto scorciavacca" è questa! Perché se il cittadino qualunque commette una piccola infrazione, anche a causa di una dimenticanza, deve pagare a caro prezzo il proprio errore, mentre nel caso di un'infrastruttura costata "solo" 13 Mln non pagherà nessuno?!? Tanto pagaaaaaaaa... sempre la comunità per tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...