Passa ai contenuti principali

Arance rosse - fatti strani

Tre fatti strani sulle arance rosse:
1) IGP - ho trovato da LIDL questa tabella con scritto Arance Tarocco IGP.
Innanzi tutto la dizione da scrivere esatta è "Arancia Rossa di Sicilia IGP".
Ma non è questo il fatto strano: il fatto strano è che arance rosse con "bollino IGP" non ce n'erano!!
2) Prezzi - osservo che l'anno scorso con prezzi scandalosi in campagna, da 5 a 3 centesimi al chilogrammo, a Roma le arance si vendevano da 1,50 a 3,00 euro al chilo. Quest'anno con prezzi decisamente più alti in campagna, ovvero dieci volte di più, quindi da 0,40 a 0,50 (ed anche 0,60) euro al chilo, a Roma le arance si vendono 1,60 euro al chilo.
E come è possibile che acquistate in campagna a prezzi elevati si vendono al dettaglio  a prezzi bassi, mentre acquistate a prezzi da pezzenti, si vendono al dettaglio a prezzi stratosferici?
C'è qualcosa che non quadra, e non quadra affatto!
3) I Cinesi - come mai non riusciamo a fare una promozione seria di questo prodotto, sia a livello nazionale, che europeo, ma nel frattempo arriva qui una delegazione Cinese per osservare queste arance?
Evidentemente c'è molta attenzione su questo frutto, ma questa attenzione ... nelle campagne ... non si vede, ma soprattutto "non si sente" nelle tasche degli agrumicoltori.

E .. il Governo pensa all'IMU!


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...