Passa ai contenuti principali

Pancia mia fatti campagna

Lunedì prossimo, giorno 9 febbraio 2015, parte il sito internet Pancia mia fatti campagna, sito accompagnato da una pagina Facebook, un account su Twitter ed anche su Instagram.
Riporto ciò che ho scritto tempo del perchè di questo sito internet:
Descrivo brevemente il sito internet (accompagnato dalla pagina Facebook) che insieme a mia nipote dott.ssa Adele Cirelli abbiamo aperto qualche giorno fa: Pancia Mia Fatti Campagna:
#panciamiafatticampagna
Va da sè che il titolo emula il detto "pancia mia fatti capanna" che vuol dire "mangiare abbondantemente".
Il sito nasce da una discussione fatta fra noi due dopo che l'estate scorsa ho lanciato l'hashtag #panciamiafatticampagna su diversi social network (Instagram, Twitter, Facebook e Google+) accoppiando immagini a colori, dei semplici quadrati, relativi ai colori dell'ortofrutta siciliana.
E quando creai e lanciai questo hashtag la parola "capanna" l'ho sostituita con "campagna" per indicare che si mangiano le produzioni fatte nelle nostre campagne.
Così è nato questo hashtag, e di conseguenza l'idea di far nascere un sito internet che possa promuovere e stimolare l'acquisto dei prodotti ortofrutticoli siciliani.
Cosa conterrà il sito internet?
Verranno descritti un frutto o un ortaggio, e comunque un prodotto agricolo siciliano, alternandoli fra loro. Ne verrà descritta brevemente l'areale di coltivazione, il valore nutrizionale e le proprietà benefiche, ma anche l'importanza economica che riveste nella nostra regione.
Dopo qualche giorno, poi, verrà inserita anche una ricetta culinaria che con quel determinato prodotto agricolo, frutto, ortaggio, prodotto lattiero caseario, ecc..
Così alle notizie "agricole" si accompagneranno le notizie "culinarie".

Tutti i "contributi" dei lettori, o le indicazioni su tematiche di "prodotto agricolo" da pubblicare sono ben accette, anzi vi invito, non appena il sito sarà on-line, a segnalarle ed indicarle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...