Passa ai contenuti principali

Piogge e danni

Non nascondo che sono contento che ha piovuto, e che in parte è stato colmato il deficit idrico accumulato in tre anni.
Al contempo non sono contento affatto per i danni verificatesi in alcune zone della Sicilia, dove si sono verificati allagamenti, e smottamenti.
Da anni scrivo che la gestione del territorio viene messa a rischio per l'abbandono delle campagne, e anzichè far scappare dalle campagne gli agricoltori mettendo tasse assurde, come l'IMU, dobbiamo incentivarli a riprendersi i territori, a governarli come un tempo, ma dobbiamo, per far ciò, indicare un percorso che possa farli ritornare nelle campagne con un reddito.
Ed ecco che molte indicazioni date per il nuovo PSR dalla Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia vanno in questo senso, così come quelle che da mesi e mesi vado discutendo con la Protezione Civile, con Assessorati, insomma con tutto un mondo che gira intorno alle problematiche sul dissesto idrogeologico.

Ma una delle cause principali dei danni da allagamenti è la mancata manutenzione dei fiumi, dei torrenti, di tutti i corsi d'acqua, mancata manutenzione che ha portato solo alla riduzione eccessiva delle sezioni degli stessi; ne consegue che anche una piovosità normale diviene eccezionale, con le conseguenze susseguenti.
Un esempio per tutti il fiume Gornalunga: all'altezza della s.s. Catania - Gela il fiume ha un "franco" di appena m 1,20 rispetto al ponte stradale ... il resto della originaria sezione è "andato perduto" a causa di interrimenti e vegetazione spontanea ... e tutto il Gornalunga è senza manutenzione da almeno trent'anni; lo scrivo con certezza perchè da trent'anni frequento la piana di Catania e non ho mai visto alcuna manutenzione all'interno del Gornalunga, ma nemmeno delgi altri fiumi.

Forse una presa di coscienza di ciò ... farebbe meno male dei danni che le piogge normali fanno divenendo eccezionali "per mancata manutenzione"!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...