Passa ai contenuti principali

Epap - Il CdD


Altro Organo Statutario dell'Epap è il CdD, il Comidato dei Delegati, composto attualmente da:
- Tiziana Tafaro (attuari)
- Daria Altobelli (attuari)
- Giuseppe Moras (chimici)
- Emiliano Miriani (chimici)
- Daniele Berardo (agronomi)
- Rita Bega (agronomi)
- Orazio Stasi (agronomi)
- Giovanni Carnemolla (geologi)
- Andrea Agnoletto (geologi)
- Maurizio Puglisi (geologi)

Il Comitato dei Delegati, come da Statuto, è regimato dall'art. 12, che così recita:
Art. 12 - Comitati dei Delegati
  1. Per ciascuna delle categorie professionali, quali individuate dall'art. 1 del presente Statuto, viene costituito ai sensi dell'art. 6, comma 2, lettera b), del d. lgs. 10 febbraio 1996, n. 103, un Comitato di Delegati, composto di tre membri eletti dagli iscritti appartenenti a ciascuno dei Collegi elettorali di cui all'art. 6, comma 2, lettera a).
  2. I componenti di ciascun Comitato sono eletti, con separata elezione, nella stessa tornata elettorale indetta per la elezione dei componenti del Consiglio di Indirizzo Generale, con le modalità previste dal Regolamento elettorale; essi devono possedere il requisito della onorabilità e della professionalità di cui all’art. 14 e devono comunque appartenere all'area degli iscritti di cui all'art. 1, comma 1, del d. lgs. 10 febbraio 1996, n. 103.
    Il possesso dei requisiti sopra indicati deve essere comprovato, secondo le indicazioni del regolamento elettorale fin dal momento della presentazione della candidatura.
    I delegati rimangono in carica cinque esercizi finanziari e sono rieleggibili per non più di altri due mandati.
  3. La carica di componente del Comitato di Delegati è incompatibile con quella di componente del Consiglio Nazionale di ciascuna delle categorie interessate e di Sindaco revisore dell’Ente.
    La carica di componente del Comitato di Delegati è altresì incompatibile per coloro che svolgano funzioni di amministratore presso altre Casse o Enti di previdenza.
  4. All'esito della procedura di cui al comma precedente, i componenti eletti nel comitato dei delegati sono insediati dal Presidente dell’ EPAP.
  5. I componenti di ciascuno dei Comitati, decaduti, dimissionari o deceduti, sono sostituiti secondo i criteri e le modalità previste dal regolamento elettorale.
  6. Ciascun Comitato nomina un coordinatore; si riunisce su convocazione e sotto la presidenza del proprio coordinatore che ne fissa l'Ordine del giorno, salvo richiesta di integrazione dello stesso da parte di uno dei componenti dell'Organo.
    I Comitati, anche in forma congiunta, si riuniscono almeno ogni sei mesi.
  7. I Comitati in forma congiunta definiscono le regole di funzionamento, nel rispetto delle norme generali previste dallo Statuto e dal Regolamento per l’attuazione delle attività dell’EPAP.
  8. I comitati dei Delegati hanno funzioni di impulso nei confronti degli organi di amministrazione e di indirizzo per gli effetti della conservazione dell'equilibrio gestionale di ogni singola categoria, come indicato nell'art. 6, commi a) e b), del d. lgs. 103/96.
  9. A tali fini i Comitati:
    1. valutano le risultanze del bilancio tecnico-attuariale;
    2. valutano il rendiconto dell'Ente riferito all'esercizio dell'anno precedente e il bilancio di previsione dell'Ente predisposto dal Consiglio di Amministrazione;
    3. valutano l'equilibrio economico finanziario delle rispettive categorie;
    4. valutano gli effetti sull'equilibrio economico e finanziario dell’Ente delle proposte di modifiche dello Statuto e del Regolamento e delle delibere riguardanti contributi e prestazioni;
  10. I Comitati, per l'espletamento delle proprie funzioni, possono avvalersi della collaborazione degli uffici dell'Ente e dell'attuario incaricato dall'Ente stesso.
  11. I Comitati dei delegati propongono al Consiglio di Amministrazione l'adozione delle misure idonee alla conservazione dell'equilibrio gestionale delle singole categorie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...