Passa ai contenuti principali

Le arance ... svizzere

Ecco la marmellata di arance ... svizzere .... eh, sì ... da LIDL si trova anche questo. Marmellate prodotte da uno stabilimento situato a Weinfelden, nel Canton Turgovia, nei pressi di Zurigo.
La piccola cittadina, appena 10.500 abitanti (come Trecastagni), è posta a 450 metri slm (quasi come Trecastagni).
Evidentemente ... il clima ... mitigato dal lago di Costanza ... riesce a far crescere le arance ....
Scherzi a parte ... la marmellata proviene dallo stabilimento LIDL Svizzero, ma è prodotta in altro luogo, non meglio indicato.
Nell'etichetta si accenna alla Germania, nulla di più.
E la tracciabilità?
E le nostre arance?


Commenti

  1. " Turpe est in patria vivere et patriam non cognoscere" (Plinio)

    Egregio Dott., le assicuro che nelle nostre zone, esistono alcune piccole realtà emergenti che producono dell'eccellente marmellata di arance, (e non solo). Dal punto di vista qualitativo ben lungi da queste "mamme-llate" che lei va fotografando all'interno dei "caravanserragli" dove di tutto viene spacciato. Questi laboratori non saranno la "Zuegg", ma neanche lo vogliono diventare, la loro forza sta proprio in questo. Fare un prodotto di qualità che non sia paragonabile a quello dei grandi marchi commerciali, che già ci sono, e guadagnarsi pian piano la fiducia dei consumatori attenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...