Passa ai contenuti principali

Ultime novità sulla Xylella fastidiosa

Riporto un comunicato di Freshplaza.it

La Francia chiude le frontiere a tutto il materiale vegetale dalla Puglia a rischio Xylella
Non è ancora chiaro a quali materiali si faccia riferimento, visto che il batterio Xylella fastidiosa può infettare oltre 200 specie vegetali appartenenti a 50 diverse famiglie botaniche: quel che è certo è che il ministro all'agricoltura francese, Stéphane Le Foll, dopo aver chiesto misure europee già il 16 gennaio scorso, ha deciso oggi, 3 aprile 2014, di procedere con decreto allo stop delle importazioni di materiale vegetale dalla Puglia. La Francia è il primo Paese europeo ad adottare una tale "misura di salvaguardia".
In una nota del ministero francese si legge: "Il batterio Xylella fastidiosa, che è trasmesso e disperso tramite insetti, attacca diverse specie di piante (vite, agrumi, prunus, caffè, avocado, erba medica, oleandro, quercia, acero, ecc). Conduce alla massiccia moria di alcune specie di interesse economico (agrumi, viti, ulivi). Non esiste un metodo diretto della lotta contro i batteri. Una volta avvenuta la contaminazione, solo l'eradicazione totale delle piante contribuisce a sradicare la malattia”.

"Il governo italiano si farà sentire, è un embargo ingiustificabile", tuona Enzo Lavarra, consigliere del Ministro alle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e delegato alla gestione dell’emergenza Xylella.
La lettera di Vendola
Il governatore della Puglia Nichi Vendola, in una lettera al premier Renzi e al Ministro per le Politiche agricole scrive: "Ci aspettiamo un immediato intervento del Governo contro il provvedimento adottato da un altro Stato membro dell'Unione che, attivando una misura di salvaguardia, viola la decisione comunitaria e si pone in procedura di infrazione creando un grave danno all'economia della Puglia".

"Si consideri poi – continua Vendola - che L'EFSA (European Food Safety Authority) ha giudicato la legislazione fitosanitaria in vigore (Direttiva 2000/29/CE) inefficace a prevenire l’introduzione in Europa di Xylella poiché ha chiuso la porta (divieto di importazione da paesi terzi) a due portatori, vite e agrumi, ma ha lasciato altre 298 porte aperte, consentendo l’importazione di altrettante specie ospiti a rischio. Pertanto l'EFSA, indirettamente, considera il Salento vittima dell’inefficacia della legislazione europea e, paradossalmente, l'Unione europea applica alla vittima la pena che si dà al colpevole, ossia pretende misure pesantissime, quali il controllo dei vettori e l'abbattimento di piante infette, previste con senso di responsabilità dal piano operativo del Commissario straordinario, e senza il riconoscimento di alcun contributo".
Coldiretti: guerra commerciale senza precedenti
"Una decisione arbitraria assunta al di fuori del diritto comunitario che rischia di scatenare una guerra commerciale senza precedenti". Questa, invece, la reazione della Coldiretti alla decisione del ministro francese Le Foll. "I tempi, i modi e i contenuti del provvedimento appaiono sproporzionati e irrispettosi e per questo del tutto inaccettabili, ma vale la pena anche ricordare - precisa la Coldiretti - che l'Italia è vittima della mancanza di controlli alle frontiere dell'Unione europea da dove è arrivata la malattia".

Commenti

  1. C'è qualcosa che non mi convince in questa vicenda, ma non riesco a capire cosa. Ammenoché l'alzheimer non mi stia colpendo prematuramente, a mia memoria non ricordo così tanto rumore per una fitopatia. Così tanto rumor da far scomodare la magistratura in una sorta di caccia a gli untori. Sarà un fenomeno di "moda"? Come l'aviaria, il morbo della mucca pazza ecc. O bisogna incominciare a prendere sul serio quanti sino ad oggi sono stati presi dai più per sciocchi visionari, che sostengono la teoria della guerra batteriologica da pare di un altro paese, in questo caso, concorrente dal punto di vista commerciale???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...