17 giugno, 2015

La Xylella Fastidiosa

Da Wikipedia:
Distribuzione geografica
La distribuzione geografica dell'agente patogeno e delle patologie correlate interessa soprattutto paesi del continente americano, dove è stato a lungo confinato: Stati Uniti d'America, Messico, Costa Rica, Venezuela, Argentina, Brasile, Perù. In Sud America, ad esempio, la subspecie pauca, responsabile della clorosi variegata degli agrumi (CVC), sta devastando dal 1994 gli agrumeti brasiliani.

Esistono rare segnalazioni di una presenza isolata in Asia (a Taiwan), dove il batterio ha fatto la sua prima comparsa fuori dalle Americhe nel 1994 e poi negli anni 2010. Dalla fine degli anni 2010, Xylella fastidiosa (spp. pauca) è segnalata anche in Italia (prima notizia di una presenza in Europea e negli altri paesi EPPO), con infestazioni a partire dagli oliveti del Salento occidentale e dell'entroterra di Gallipoli.

Per quanto riguarda l'Europa. prima dell'individuazione in Salento, era stata segnalata un'intercettazione del batterio su vegetali d'importazione in Francia (pesco e piante di caffé), senza che vi abbia fatto seguito un insediamento, mentre non hanno ricevuto conferma segnalazioni circa una presenza in Kosovo[9]. Risale all'ottobre 2014 un'intercettazione dell'infezione nei Paesi Bassi, su piante ornamentali di caffé importate dalla Costa Rica.

... continua ...

Nessun commento:

Posta un commento