Passa ai contenuti principali

La Xylella Fastidiosa

Dal Servizio Fitosanitario Regionale:
Che cos’è
Xilella fastidiosa (Wells et al.) è un batterio fitopatogeno da quarantena che attacca numerose specie coltivate di fruttiferi, ornamentali, forestali, nonché essenze spontanee (oltre 300 le specie sensibili). Fra queste l’olivo, la vite, gli agrumi, il pesco ed il mandorlo. Il parassita è presente in Europa solo in alcune aree della Puglia - provincia di Lecce e focolai in provincia di Brindisi, nel comune di Oria - dove si è manifestato con il fenomeno noto come complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO), destando grandissima preoccupazione.

“Xylella fastidiosa costituisce una minaccia immediata altamente pericolosa per la produzione di determinate colture nell'Europa meridionale, tra cui ulivi, mandorli, peschi e piante ornamentali; a seconda del tipo di batterio, è una minaccia potenziale per la vite, gli agrumi e altre coltivazioni e potrebbe causare perdite devastanti e senza precedenti, con conseguenze drammatiche sul piano economico, ambientale e sociale”. Con queste considerazioni, all’unanimità, i parlamentari europei, lo scorso 20 maggio, hanno votato una risoluzione che impegna la Commissione europea ad intensificare le misure adottate per fronteggiare la diffusione della Xylella fastidiosa nell'Unione europea: misure adottate dalla Commissione appena due giorni prima, con la notifica agli Stati membri della Decisione 789/2015 della Commissione, relativa alle misure per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione della Xylella fastidiosa.

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...