Passa ai contenuti principali

La tassa sui condizionatori

Qualche settimana fa è stata diffusa la notizia, poi risultata "mezza falsa" che era stata introdotta una tassa sui condizionatori; così ... indiscriminatamente ... su tutti i condizionatori ... per 200,00 euro a famiglia!
E tutti lì a scrivere su questa ennesima tassa ... che non esiste!
Invece ... ecco qual'è la verità che ricopio in "copia/incolla" dal sito internet cosedicasa.com.




L’estate 2015 sarà ricordata come una delle più calde degli ultimi anni e complice il clima rovente si è diffusa la notizia di una nuova tassa sui condizionatori che peserebbe a famiglia circa 200 euro. In realtà la notizia è infondata e non vi è alcuna tassa da pagare sui condizionatori di casa. L’allarme si è creato in seguito ad un’errata interpretazione di un decreto nazionale di recepimento della direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia che promuove il contenimento dei consumi energetici nel settore civile, a beneficio di tutti i cittadini, prevedendo l’obbligo per chi possiede un condizionatore di dotarsi del cosiddetto libretto di impianto.
Una sorta di carta di identità dell’apparecchio, il libretto di impianto potrà essere compilato autonomamente o con l’intervento di un tecnico nel corso dell’abituale manutenzione periodica. Inoltre sono nel caso di climatizzatori con potenza frigorifera superiore ai 12 kW (che sono quelli normalmente destinati a negozi, uffici e industrie e non alle abitazioni private) sarà necessario richiedere, periodicamente, in base alle indicazioni fornite dall’installatore o dal produttore della macchina, l’intervento di verifica di un tecnico abilitato in grado di valutare l’efficienza dell’impianto e le relative prestazioni. Quest’ultimo avrà l’obbligo di rilasciare al cliente il cosiddetto rapporto di efficienza energetica e di trasmetterlo al catasto regionale di competenza secondo le scadenze temporali previste dal decreto per tipologia di impianto.
Insomma non vi è alcuna nuova tassa sui condizionatori per i cittadini, che dovranno solo pagare l’intervento del tecnico per garantire nel tempo il massimo livello di efficienza energetica del condizionatore. Anzi grazie proprio al monitoraggio e ai controlli periodici di efficienza dei propri impianti termici o di condizionamento in questo caso, come ha sottolineato anche Assoclima, l’Associazione Costruttori Sistemi di Climatizzazione, si potranno ottenere risparmi significativi in bolletta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...