Passa ai contenuti principali

L’assessore Barresi incontra gli agronomi

Riporto in "copia/incolla" l'articolo apparso su Sicilia Agricoltura, relativo all'incontro che il neo Assessore all'Agricoltura della nostra regione, dott.ssa agr. Rosaria Barresi, ha fatto con gli Ordini dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Sicilia.

L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Rosaria Barresi ha incontrato i Presidenti degli Ordini degli Agronomi della Sicilia nonché il Presidente della Federazione Regionale, per affrontare insieme alcuni aspetti relativi alla pianificazione delle attività nel settore agricolo.

In particolare sono stati esaminati alcuni aspetti di criticità relativi alla vecchia programmazione comunitaria 2007/2013 in fase di completamento e si sono poste le basi per una maggiore collaborazione degli ordini professionali nella fase di attuazione del nuovo PSR su cui si attende ancora il via definitivo da Bruxelles.

“Ritengo l’incontro con i presidenti degli Agronomi siciliani un momento di confronto di grande valore – ha dichiarato l’Assessore dell’Agricoltura Rosaria Barresi – per la puntualità delle considerazioni emerse. Durante il mio mandato intendo rafforzare la collaborazione con gli ordini professionali sin dalla fase di programmazione delle iniziative. Nelle prossime settimane abbiamo previsto un ulteriore momento di confronto sul tema della forestazione che dovrà individuare alcune linee guida per il contrasto alla desertificazione ed al dissesto idrogeologico per una politica di buone pratiche agricole”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...