Passa ai contenuti principali

Strutture dimenticate

Inutile cliccare: è ciò che si vede entrando all'interno della maggior parte delle gallerie dell'autostrada Catania - Siracusa, nella tratta da Catania ad Augusta, inaugurata nel 2009, e costata "appena" 723 milioni di euro, circa 1.400 miliardi delle vecchie lire (scrivo la cifra in lire così "impressiona di più").
Ebbene ... le gallerie sono al buio e sono diventate pericolosissime; diversi incidenti anche gravi hanno già scandito questi mesi.
Eppure questa tratta autostradale venne descritta come "Catania-Siracusa, l’autostrada più hi tech d’Europa; Ecocompatibile e sicura.
Ma senza alcuna manutenzione che fine farà? La medesima dell'A19 Catania - Palermo, inaugurata nel 1975 e ... senza una manutenzione degna di questo nome da allora???

Commenti

  1. Egregio Dott., sulla sua seconda domanda retorica, ovvero sulla manutenzione della CT-PA non mi trova d'accordo. A mia memoria sono pochissime le volte che, andando a Palermo non sono incappato in una deviazione per lavori in corso. Lo stesso dicasi per la Salerno- R. Calabria. Ora bisogna capire solo, per quanto riguarda la CT-PA, l'approntamento di questi cantieri a cosa è servito, dato lo stato in cui versa l'opera??? Qualche ideuzza ce l'avrei, ma è meglio che la tenga per me.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, posto qui la lettera dell'On. Ferreri dell'ARS e la relativa risposta di ANAS, con la quale si chiedeva il ripristino immediato dell'illuminazione delle gallerie relativamente alla CT - SR
    https://drive.google.com/file/d/0B1Bz4snamuCQakp1RWwtOVpoQkE/view?usp=sharing

    https://drive.google.com/file/d/0B1Bz4snamuCQZUo1X2lRNjloVW8/view?usp=sharing

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...