Passa ai contenuti principali

Il Congresso Mondiale degli Agronomi

Si svolgerà dal 14 al 18 settembre il VI Congresso Mondiale degli Agronomi.
Il Congresso, che mi vedrà partecipare nella veste di Presidente dell'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Catania, si terrà a Milano, all'interno di Expo.
Il programma del Convegno è scaricabile da questo link:
Il Convegno si articolerà in sei sessioni di lavoro, composte ognuna da otto tavoli di lavoro.
Queste le sei sessioni tematiche:

Giallo – Biodiversità e Miglioramento Genetico
La Biodiversità ed il miglioramento genetico rappresentano l’indicatore per la misura della complessità ecosistemica di una Fattoria. Ne misura le criticità della semplificazione dei processi produttivi, della monospecificità delle scelte agronomiche, dell’uso delle risorse genetiche modificate ed al contempo della variabilità genetica finalizzata sia alla perpetuazione della specie che della maggiore resistenza alle minacce determinate dalle avversità.
1. Modelli produttivi e biodiversità
2. Foreste e biodiversità
3. Parchi ed agricoltura
4. Biodiversità e valorizzazione delle produzioni autoctone
5. Convenzioni biodiversità: stato di attuazione
6. Pianificazione e progettazione degli ecosistemi resilienti
7. Biodiversità ed ambiente urbano
8. Fertilità e biodiversità dei suoli

Blu – Sostenibilità e Produttività
La sostenibilità e la produttività rappresentano l’indicatore dell’efficienza dell’uso delle risorse naturali ed antropiche di una Fattoria. La valutazione dell’efficienza si basa sulla contabilizzazione della produzione sia in termini di consumo che nei termini degli input/output.
1. La valutazione di impatto ambientale delle produzioni: metodologie a confronto
2. Suoli, fertilità e produttività
3. Agricoltura di precisione
4. Programmazione e pianificazione delle colture
5. Metodi di produzione a confronto
6. Monitoraggio ambientale e sostenibilità
7. Uso delle acque e produttività
8. Progettazione dei metodi di produzione
... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...