Passa ai contenuti principali

Il Congresso Mondiale degli Agronomi

Ricevo dal Conaf e pubblico, per maggiore diffusione:

Questa una sintesi del programma del VI Congresso Mondiale degli Agronomi dal titolo “Cibo ed Identità – La professione dell’Agronomo per la responsabilità sociale nello sviluppo sostenibile delle diversità dei territori e delle comunità locali” che può trovare all’indirizzo http://congress.worldagronomistsassociation.org :
1. Il congresso si svolgerà dal 14 al 18 di Settembre p.v.
2. Il giorno 14 è la giornata di benvenuto con possibilità di registrazione al Congresso e cocktail che si terrà a partire dalle 16.00 in EXPOGATE, Castello Sforzesco – Milano
3. Il giorno 15 è la giornata di apertura del Congresso presso il Conference Center di EXPO ed è divisa in due parti: la mattina il saluto delle autorità e nel pomeriggio l’apertura dei lavori con le relazioni delle sintesi delle sei sessioni di lavoro dei coordinatori di sessione ed alcuni interventi scientifici di invitati;
4. Le sessioni di lavoro sono le seguenti:

  • Biodiversità e miglioramento genetico
  • Sostenibilità e Produttività
  • Alimentazione e scarti alimentari
  • Sviluppo ed identità locale
  • Cambiamenti climatici e territorio di produzione
  • Cultura progettuale e responsabilità sociale
5. La giornata del 16 è dedicata alle discussioni dei singoli temi dei tavoli delle diverse sessioni di lavoro. I tavoli di lavoro saranno posizionati all’interno dei vari Padiglioni dei Paesi ospitanti e ciascun tavolo sarà costituito da 15-20 persone sotto la supervisione di un coordinatore.
6. Il giorno 17, i coordinatori dei tavoli provvederanno a produrre la sintesi e la conclusione dei lavori dei tavoli da fornire ai coordinatori di sessione per il documento finale della sessione. Il resto dei partecipanti al Congresso sarà coinvolto in visite guidate in EXPO.
Alla fine della giornata si terrà l’assemblea dell’AMIA per l’individuazione del Paese ospitante per il prossimo Congresso Mondiale degli Agronomi.

7. Il giorno 18 è la conclusione del Congresso che coincide con il National Day dell’Associazione Mondiale degli Agronomi. Tale contesto vedrà la partecipazione del Ministro Martina per la firma della Carta di Milano e l’esposizione della Carta Mondiale dell’Agronomo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...