Passa ai contenuti principali

Stop momentaneo ISMEA

Da qualche settimana sul sito internet dell'ISMEA, sulle pagine dedicate al "primo insediamento", ovvero quell'intervento che consente ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura di poter effettuare l'acquisto con un leasing finanziario a tasso agevolato, è comparsa questa scritta:
"Dalla data di avvio del nuovo regime SA 40395 sono pervenute n. 441 richieste di agevolazioni per il primo insediamento per oltre 316 milioni di euro.

Dato il valore rilevante della richiesta, che testimonia il successo dello strumento, l'Ismea ha deliberato di elaborare nuovi criteri e modalità per un ulteriore rilancio degli interventi al fine di meglio rispondere alle necessità dei giovani imprenditori agricoli.

Per tale ragione, lo sportello rimane sospeso, in attesa della conclusione di queste prime richieste nonché della fase di revisione della misura agevolativa.

La descrizione del nuovo strumento sarà presto disponibile per la sua concreta operatività prevista per il mese di ottobre."

Ci auguriamo che non venga a ripetersi quanto accaduto nel 2014 ... allorquando vennero cancellate tutte le pratiche introitate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...