Passa ai contenuti principali

Accordo Ue-Marocco

Tutti sappiamo quanto combattemmo l'accordo UE-Marocco, e tutti sappiamo pure quale è stato il danno economico alle produzioni mediterranee, e zero danno alle produzioni "continentali".
Ecco che c'è una novità, che mi ha trasmesso ieri il collega dott. agr. Gerardo Diana, che pubblico o volentieri.

ANSA - Agricoltura: Confagricoltura, rivedere accordi Ue - Marocco
ANSA, lunedì 14 dicembre 2015

Agricoltura: Confagricoltura, rivedere accordi Ue - Marocco

(ANSA) - PALERMO, 14 DIC - "Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell' Ue ha deciso di annullare l' accordo commerciale siglato con il Marocco. L' Alta Corte ha infatti accolto il ricorso presentato dal fronte Polisario, l' organismo che nel 1976 ha proclamato l' istituzione della Repubblica Democratica Araba del Saharawi  (Sahara Occidentale), stato che invece il Marocco ritiene di aver annesso". Lo ha detto il presidente della sezione economica regionale di Confagricoltura, Gerardo Diana, che torna a chiedere la revisione sostanziale dell' accordo con il Marocco che, nel corso del 2014, ha registrato un volume di affari pari a oltre 30 milioni di euro quasi tutti a favore delle esportazioni di ortofrutta del paese nord africano.

"Un accordo - precisa il presidente Diana - che abbiamo immediatamente contestato perche' non sono state fatte le dovute considerazioni sulle conseguenze economiche per le cosiddette produzioni mediterranee. Cosa che invece viene accuratamente svolta nel caso in cui gli accordi riguardano produzioni continentali. Senza queste necessarie rilevazioni di ordine economico si e' poi ritenuto poco importante considerare gli aspetti di ordine sociale quali quelli legati allo sfruttamento della forza lavoro e alla sicurezza alimentare". (ANSA).

Commenti

  1. O non capito bene, o il mio intelletto si rifiuta di capire…..
    Un fronte di liberazione, ovvero un’organizzazione militare africana fa ricorso alla Corte di Giustizia dell'UE e tale ricorso gli viene accolto, e noi cittadini di stati membri che da tempo “ululiamo alla luna” contestando per lo stesso motivo non veniamo neanche presi in considerazione?????
    Ma a chi si sono appellati i nostri parlamentari ed eurodeputati. Con quale coraggio, quando con faccia di bronzo e capo cosparso di cenere, sono venuti a raccontarci di aver fatto di tutto per impedire, e poi per annullare, l’insano (insano per tutti i paesi che si affacciano nel mediterraneo) accordo con il Marocco?????
    Sarei curioso di sapere quali siano state le argomentazioni prodotte nel ricorso presentato dai militari di Abdelaziz, e quali siano le conseguenziali motivazioni scaturenti la decisione della Corte di Giustizia dell' Ue per l’annullamento. Tanto così, per aver sempre di più piena contezza dell’interessata scarsa manovalanza pseudo politica che ci rappresenta in Europa……….

    RispondiElimina
  2. ultime novita la guardia di finanza a bloccato 50000 domande stanno senza soldi se ne inventano di tutti i colori

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...