Passa ai contenuti principali

L'insostenibile leggerezza del SIAN

Ricevo da un viticoltore e pubblico.

"il valore di un imprenditore"
Oggi, per la seconda volta al mio CAAper una stupida dichiarazione vitivinicola.
Per la seconda volta dalle 10.00 del mattino alle 06.00 del pomeriggio.
Cosa ho concluso? Nulla! ancora nulla! La dichiarazione presenta anomalie per cause non imputabili alla scrivente azienda. Devo aspettare che un contoterzista faccia la sua dichiarazione.... Ed io aspetto per oltre una settimana, in cui il mondo corre, per aver un pezzo di carta con barcode per fare l'ennesima dichiarazione all'irvos poiché senza non sono autorizzato ad imbottigliare o fare richiesta di certificazione della DOC. 
Poco conta che le persone impegnate nella stupida dichiarazione siano un enologo ed imprenditore (2 persone per 4 numeri) poiché bisogna "capire" il Sian..
Mi chiedo, però, quante giornate perdono per il nulla imprenditori che dovrebbero fare ben altro.
Se fossi politico, dipendente...chi se ne frega!
Lavoro, non lavoro, produco, non produco il tassametro va avanti inesorabile e viene riconosciuta una paga indipendentemente da lavoro.
Noi imprenditori...giornate perse vabbè significa che correrò di più domani e se sbatto sono "cavoli sempre miei" .
Ancora devo iniziare la lettura delle 110 pagine di SIAN per l'olio e ricordare di segnalare le vendite ogni volta sul portale anche di una goccia...già sarò sanzionato per il ritardo...multa più multa meno. 
Quanto vale un imprenditore?
E domani ancora dal CAA!!!

Commenti

  1. Buongiorno,dichiarazione vitivinicola e imbottigliamento con richiesta certificazione DOC sono 2 operazioni diverse.
    La dichiarazione vitivinicola scinde da quella del conto terzista.
    Se il suo terreno non presenta particelle rosse (anomalie), il Suo CAA può fare tranquillamente la dichiarazione vitivinicola compilando la sezione II con i dati del contoterzista e con allegato modello F1 se Lei è conferitore non esclusivo, vendita, c/to lavorazione ecc F2 se conferisce la TOTALITA' delle uve ad un Organismo Associativo ( circolare 7930 del 29/10/2015 dell'irvos).
    Se Lei è registrato sul portale dell'irvos e nella voce "depositi" figura il contoterzista, può DOPO la dichiarazione vitivinicola caricare la rivendicazione uve 2015/2016 con allegato bollettino comodamente da casa (non serve il barcode per rivendicarle).Sarà poi cura del contoterzista caricare con il Suo modello F1 le uve ricevute in conto lavorazione.
    Per l'imbottigliamento deve essere il contoterzista a fare all'irvos la richiesta DOC e operazione d'imbottigliamento del vino caricato sui registri. Non so se ho risposto ai Suoi interrogativi ma se ha bisogno di altre informazioni chieda.Federica (produttore vinicolo dell'Etna)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...