Passa ai contenuti principali

"App" per lavorare

Oggi segnalo un'altra applicazione per smartphone e tablet per lavorare in campagna; è una applicazione che serve ad effettuare dei rilievi, e si chiama RilievoGPS.
La trovate qui:
https://play.google.com/store/apps/details?id=rilievogps.java
La precisione, ovviamente non è (e non può essere) quella degli strumenti creati proprio per i rilievi (stazioni totali), ma è pur sempre una applicazione valida per effettuare dei rilievi con l'approssimazione di 1 - 2 metri.
Può tornarci utili per prime misurazioni grossolane, o per fare un rilievo di una zona andata a fuoco, o per rilevare una zona in cui un fiume è esondato, rilevare un appezzamento in cui intervenire, ecc.
Certamente non potremo usarlo per fare dei rilievi a fini di "riconfinamento", ad esempio, dove la precisione che ci serve, invece, è micrometrica.
E', lo ribadisco, una applicazione "di primo grossolano utilizzo", pur sempre valida però.



Questa la descrizione riportata sul Play Store di Google:

RilievoGPS è una semplice applicazione utile a Ingegneri, Geometri, Architetti e altri che vogliono rilevare le coordinate (già in formato metrico) di diversi punti sul suolo tramite il GPS presente nel proprio dispositivo smartphones, tablet, ecc..
ISTRUZIONI

1. Attendere che il segnale GPS sia attivo
2. Inserire il nome del file su cui salvare le informazioni
3. Impostare il valore di soglia del raggio accuratezza minima in metri del segnale GPS
4. Cliccare su "Crea Rilievo" per creare e inizializzare il file
5. Per ogni punto che si vuole rilevare cliccare su "Nuovo punto" per avviare la registrazione dei dati del singolo punto
6. Per chiudere un singolo punto rilevato cliccare su "Chiudi punto"
7. Dopo aver battuto tutti i punti del rilievo si può andare a recuperare il file creato nella cartella "RilieviGPS" della propria SDCARD
8. Il file è un semplice file di testo TXT che può essere copiato per intero in un foglio di calcolo come Excel, facendo attenzione al segno decimale che di serie è impostato sul punto"." e non sulla virgola ","

ATTENZIONE

1. Per ogni punto conviene prendere più battute indicate dalla riga "n: X" dove X rappresenta il numero di battute rilevate per il punto in esame.
2. Il sistema inizia a battere i punti solo quando il valore dell'accuratezza è sotto la soglia impostata nella cella "Accuratezza limite"
3. Attenzione che nel file di testo il segno decimale è impostato col punto"." e non con la virgola ","

Commenti

  1. La proverò. Non credo però possa avere la precisione indicata di 1 - 2 metri. Il disturbo militare del sistema GPS normalmente da scarti di errore medi nell'ordine di una 10na di metri. Anche quando battendo più volte il punto e dal calcolo dello scarto quadratico medio delle ascisse e delle ordinate riesca a determinare le coordinate del baricentro del barilotto, forse si potrà arrivare, nella più rosea delle ipotesi, a scostamenti di 4 - 5 metri. Tali scostamenti, a mio avviso, anche su piccole distanze, inducono di sicuro ad imbarazzanti e grossolani errori. Personalmente, sino ad oggi, per rilievi di massima preferisco Google earth, facendo riferimento ad elementi ben materializzati nell'ortofoto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...