Passa ai contenuti principali

Le competenze degli agronomi, 2° puntata

Proseguo oggi la pubblicazione delle competenze dei dottori agronomi e dei dottori forestali, facendo "copia/incolla".
Lo studio, la progettazione, la direzione, la sorveglianza, la liquidazione, la misura, la stima, la contabilità e il collaudo delle opere di trasformazione e di miglioramento fondiario, nonchè delle opere di bonifica e delle opere di sistemazione idraulica e forestale, di utilizzazione e regimazione delle  acque  e  di  difesa  e conservazione  del  suolo  agrario,  semprechè  queste  ultime,  per la loro natura  prevalentemente  extra-agricola  o  per  le  diverse implicazioni  professionali  non  richiedano anche la specifica competenza di professionisti di altra estrazione.

In questa categoria di opere ricadono tutti quegli interventi professionali, quindi, che quasi giornalmente ci interessano sia quando operiamo per la sistemazione idraulico-agraria dei terreni da mettere a coltura, o per sistemarne eventuali problematiche, sia quando operiamo per progettare e/o sistemare situazioni più vaste, intese come zone in cui l'intervento di regimazione delle acque, l'intervento di sistemazione agraria e/o forestale ha ricadute nelle zone a valle.
In questa categoria, inoltre, ricadono gli interventi professionali di ausilio alla Magistratura, ai Comuni (nei collaudi) o semplicemente alla assistenza economico/contabile delle aziende agricole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...