Passa ai contenuti principali

Arance: novità da Agrapress

Riporto in "copia/incolla" un comunicato stampa ricevuto da AGRAPRESS.

(agra press) - "migliaia di tonnellate di agrumi sono pronte ad invadere l'europa e l'italia. infatti i quantitativi di prodotti turchi destinati alla russia, dove resiste l'embargo, finiranno, gioco forza, con l'arrivare sui banconi dei nostri mercati", avverte la cia-agricoltori italiani. la turchia - ricorda la confederazione - "vendeva alla russia agrumi per un valore di oltre 265 milioni di euro. si tratta di una quantita' enorme di prodotto che, stante l'embargo, verra' dirottato nel mercato europeo e, a cascata, buona parte di questo finira' con l'inondare il nostro mercato interno, gia' fortemente minato da una grave crisi dei prezzi all'origine. una situazione allarmante che andrebbe a gravare su una bilancia commerciale del comparto gia' 'in profondo rosso'". "questa dinamica generata dalla vicenda dell'embargo russo - fa notare la cia -  porterebbe lo sbilancio a superare i 250 milioni di euro. infatti nei primi dieci mesi del 2015 l'italia ha esportato circa 136 milioni di agrumi, acquistando dall'estero il prodotto per poco meno di 328 milioni di euro, per un saldo negativo di 192 milioni di euro". "tutto cio' si tradurra' - continua la cia - in migliaia di tonnellate di prodotto, una sorta di tsunami di arance e mandarini turchi che, a prezzi risibili, falseranno le contrattazioni commerciali, mettendo i produttori italiani in una posizione di grande debolezza, sia sul mercato interno che per l'export". la cia rivolge alle istituzioni un "appello vibrante" affinche' "adottino tutte le misure, anche diplomatiche, necessarie per governare questa situazione incandescente". sulla crisi agrumicola la cia-agricoltori italiani chiedera' "un incontro urgente al ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per valutare anche la possibilita' di esercitare le misure di salvaguardia commerciale messe a disposizione dall'unione europea, al fine di evitare che gli agrumi dei produttori italiani finiscano al macero e migliaia di aziende, tutte concentrate nel meridione del nostra paese, vadano in default".

Commenti

  1. Chiedo un'informazione! c'è qualcuno che conosce aziende che producono pastazzo di agrumi essiccato, a che prezzo viene venduto?
    grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...