Passa ai contenuti principali

Allarme siccità

L'immagine dei 30 carciofi (gargiofi) a un euro è disarmante, poichè la dice lunga sul prezzo che in questo momento i carciofi vengono contrattati in campagna, ovvero 2/3 centesimi di euro al capolino.
Eppure, poi, vengono venduti ad un euro a capolino ... e siamo sempre alle solite!
Ecco come si presentano i campi della piana di Gela:
- distese di carciofi non raccolti
- seminativi in cui è germinato appena il 5% del frumento

E per adesso non sono previste piogge fino alla prima settimana di marzo:
è allarme siccità!

Commenti

  1. Egregio Dott., Lei continua a parlare di allarme, l'allarme è quel segnale che precede un evento ed invita a tenersi pronti a reagire. A mio avviso da noi la fase di allarme è terminata da un bel po. Secondo il mio punto di vista in agricoltura siamo già in pieno DRAMMA.... Come fa notare anche Lei nei suoi post, non solo per la mancanza di piogge. Purtroppo in pochi ne stanno avendo piena contezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ciccio, ma dico... è sicuramente importante il discorso del premio Agea ma trascurare di dibattere del discorso siccità è clamoroso.
      Alla fine siamo sempre lì, ci si preoccupa dei "piccoli" problemi trascurando i problemoni.
      A quanto costa l'irrigazione hai voglia di "incassare" sti benedetti premi.
      E' ovvio che siamo in pieno stato di calamità e magari qualcuno pensa che lo stato di calamità sia un atto dovuto.
      Ma quale! Se non ci si muove segnalando a chi è preposto, campa cavallo.

      Qualcuno dirà e quindi? semplice, invece
      di entrare nel blog a cantarsela e suonarsela da soli sul premio Egea, fate partire delle segnalazioni così come ho fatto mio padre su suggerimento di uno stimato professionista.

      Chiuso discorso.

      Tanto per sdrammatizzare, sto benedetto saldo Agea non è ancora arrivato a mio padre... colpa di chi? di cosa e perché e come mai, ma arriverà, forse si o forse no e tutte ste belle barzellette.





      Elimina
  2. Peccato che bel campo di carciofo Apollo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...