Passa ai contenuti principali

Arance rosse all'estero, 1°puntata

Sul sito internet di Freshplaza.com è comparso qualche giorno fa un articolo sulle arance rosse, e sulla loro importanza ai fini nutrizionali e di contenuto in vitamina C.
Riscontriamo che solo i produttori siciliani, quindi, non abbiano il giusto prezzo e la giusta riconoscenza verso questi frutti.
L'articolo è visibile cliccando qui:

Per i più pigri, eccolo in "copia/incolla"

Capespan launch new line
Growing demand for pigmented oranges



Capespan recently launched a new Blood Orange line into The Co-operative stores in the UK as a venture to capitalise upon the growing trend within the market for pigmented oranges. 



The Outspan branded pack hit The Co-operative’s shelves a few weeks ago and tastings introduced consumers to the flavour and characteristics of the pigmented orange.

Capespan’s blood oranges are sourced from the eastern coast of Sicily on the slopes surrounding Mount Etna. The unique micro climate of this area, warm temperatures during the day and cold nights, coupled with the rich volcanic soil provide a good growing climate for the Tarocco orange to grow, according to a spokesperson from Capespan.



Blood Oranges differ from the traditional Navel orange due to their high concentration of red pigments called Anthocyanins, which also make the variety very high in antioxidants. Blood oranges also have a very distinctive tender sweet flavour, which has been likened to the flavour of Cherries. The variety boasts the highest vitamin C content of any orange with an average of 70mg/100ml. The blood orange also delivers on convenience, with 100% seedless and easy to peel properties.



The total orange market in the UK has been suffering over the last two years with a lack of demand and consumers swapping into the more convenient Easy Peeler category. 2016 Kantar figures state that the total orange market is down -7.2% year on year. The premium orange tier (of which blood oranges are often considered), however, is in growth. During the blood orange season spend within the Premium Orange tier can increase by as much as 148% (Kantar). Blood Oranges have become ‘trendy’ within the UK market, as manufacturers seek to differentiate. 

In 2015 we saw the rise of Blood Orange Juice, Blood Orange Cider, Blood Orange Jams and Chutneys and many more products.

The Co-operative are the latest retailer to exploit this growth in consumer demand in partnership with Capespan. 



Publication date: 3/3/2016
Author: Nichola Watson
Copyright: www.freshplaza.com

Commenti

  1. Ogni tanto spunta qualche giornalista che apre il rubinetto di sinistra e si accorge che dopo un po esce acqua calda. A questo punto pensa di aver fatto una copernicana scoperta...... Ma ciò poco serve per sollevare a giusta dignità un intero comparto.

    RispondiElimina
  2. Noi non abbiamo giornalisti, se non per scoop, non abbiamo politici, se non per opportunità, non abbiamo rubinetti, se non per i passati contributi a pioggia, non dobbiamo scoprire nulla, anzi dobbiamo coprirci di vergogna per non avere saputo valorizzare NULLA

    RispondiElimina
  3. Ciccio, sei riuscito a venderle? I tarocchi non li vogliono e se comprano a 7 centesimi poi non li raccolgono... ciao Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Marco a questi prezzi non vendo. Almeno subisco solo il danno (perdita) e non pure la beffa. Mi auguro di non essere il solo a pensarla così, ma ne dubito fortemente. Quando la qualità del mio frutto scadrà a tal punto da meritarsi di essere pagato a sette centesimi, forse darò la gentile concessione a qualcuno di “ripulire” le piante. Ma questo non penso possa accadere prima della fine di aprile.

      Elimina
  4. Oggi ennesimo "smacco": offerta per acquisto tarocchi ottimi, pezzatura dal 108 al 72 ... appena 4,5 centesimi al chilo ... poi quel 0,5 centesimo "mi fa impazzire"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Dott. ma di cosa si stupisce? 50 euro in più per ogni vagone di tarocchi non sono bruscolini eh!? Pensi che può pagare quasi una giornata di operaio…… Peccato che solo di giornate per produrre un vagone (10.000 kg) di tarocchi ne occorrono almeno 30, ma questi sono dettagli che non interessano alla maggior parte degli attori della filiera. Mio caro Dott., la presa in giro non sta nel mezzo centesimo ma nell'offrire quello che c’è prima del mezzo centesimo…..

      Elimina
  5. Fino a quando c'è qualcuno che vende a questi prezzi mortificanti ne approfitteranno sempre. Meglio dare tutto alla terra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...