Passa ai contenuti principali

Il trasporto delle piante

Qualche giorno fa mi è capitato di incontrare, e non è la prima volta, un furgone pieno di piante di agrumi.
Il furgone non era provvisto nè di telo e le piante venivano letteralmente strapazzate dal vento; il furgone procedeva alla velocità di quasi 100 km/orari nella tratta autostradale CT - SR.
La domanda (ovviamente retorica) è: ma a quale stress evapotrasporativo sono state sottoposte queste piante?
E, poi,: quante di queste piante avranno danni dopo la posa a dimora?
E ... quante di esse non supereranno lo stress del viaggio?

Fate attenzione, molta attenzione, non solo alla provenienza delle piante, ma anche al trasporto nelle vostre aziende agricole!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...