Passa ai contenuti principali

Treni veloci: un sogno per pochi

Questa foto indica la velocità a cui transitano i treni "frecciarossa", ma ... non per tutti ... treno a 295 km/orari ... per noi ... un sogno ...
Se da un lato l'Europa c'è e si vede nelle infrastrutture nella zona del nord Italia, ecco che in Sicilia ... i treni viaggiano si e no a 70/80 Km/orari.
E per andare a Palermo ... siamo obbligati a prendere l'automobile, ed immetterci nella "simil-autostrada".
Ma cosa succederebbe se potessimo andare a Palermo in treno, comodamente seduti in appena 40 minuti????
E cosa succederebbe se potessimo andare a Roma in appena 5 ore?
E ... le merci che oggi viaggiano su "gomma" ... potessero viaggiare "comodamente" nei vagoni ferroviari, con costi di un decimo rispetto e l'elimiinazione di buona parte dei TIR dalle strade e autostrade???

Eppure siamo in Sicilia, terra bellissima, terra in cui i colori, gli odori ed i sapori sono esaltati, ma che è talmente lontana da ciò che avviene in Europa che sembra davvero non farne parte.

E ... se poi ... andassimo in Germania, Belgio, Norvegia ... ci accorgeremmo che siamo davvero tanto, ma tanto lontani da un mondo che gira "a mille", mentre noi ... al massimo vediamo girare le lancette dell'orologio ... è triste, ma è così!

Commenti

  1. Io ricordo le promesse di un politico in tal senso PUNTUALMENTE disattese

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...