Passa ai contenuti principali

PlanARes

Oggi segnalo il sito internet PlantARes
Rete Nazionale delle Risorse Genetiche Vegetali per l'Alimentazione e l'Agricoltura.
Così come è scritto sul sito "Questa Rete è frutto del progetto RGV/FAO, voluto e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per onorare l'adesione dell'Italia, nel 2004, al Trattato Internazionale (T.I.) sull'accesso alle RGV e l'equa ripartizione dei benefici derivati dall'utilizzo delle stesse risorse genetiche. Al progetto partecipano 29 tra Centri e Unità di Ricerca del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR - Database del Germoplasma Mediterraneo) del CNR di Bari e l'ONG 'Rete Semi Rurali'. L'inventario delle accessioni delle specie vegetali conservate presso queste strutture mira a definire un sistema unico di descrittori e catalogazione. Tale sistema consente, tra l'altro, inserire queste accessioni nel Sistema Multilaterale stabilito dal T.I. e di scambiare questo materiale utilizzando l'Accordo Standardizzato (sMTA) come previsto dal Trattato. 
Un aspetto molto positivo del Database è l'adesione di alcune Università (al momento, Perugia e Basilicata) e dell'Istituto "Nazareno Strampelli" della provincia di Vicenza che hanno messo a disposizione del Progetto i dati relativi alle loro collezioni ex situ. E' auspicabile che altre Università e altre strutture pubbliche aderiscano all'iniziativa e il sito diventi il riferimento per le RGV conservate a livello nazionale."

Vi invito a visitarlo e scoprire i contenuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...