Passa ai contenuti principali

Consorzio di Bonifica di Catania: acqua in arrivo

Qualche giorno fa è iniziata l'erogazione dell'acqua per uso irriguo da parte del Consorzio di Bonifica 9 - Catania (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania).
Fra mille difficoltà gli agricoltori hanno iniziato, quindi, ad irrigare i propri appezzamenti di terreno.
Resta il fatto che i Consorzi di Bonifica vanno "ricostruiti" dopo che una politica del tutto assente li ha affossati, rendendo vane non solo le aspettative degli agricoltori, ma rendendo vani tutte le opere di bonifiche effettuate dagli anni '70 in poi.

Mi pare del tutto scorretto che la politica abbia lasciato queste strutture in completo abbandono, e non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista di una loro funzione sociale nel territorio, che era (e dovrebbe essere ancora) quella della gestione di parte del territorio, quella delle bonifiche vere e proprie, e quella della gestione oculata delle risorse idriche.
Negli anni, oltre alla creazione di un "serbatoio elettorale" (dobbiamo dire le cose come stanno!!), la politica ha lasciato i Consorzi di Bonifica al loro destino, li ha lasciati "a binario morto", li ha lasciati "in un barella" ... in attesa della loro "dipartita" ...
Secondo me, invece, i Consorzi di Bonifica hanno avuto, e devono ancora avere, un ruolo ben preciso nel territorio, ma vanno governati dagli agricoltori stessi e non da "commissari straordinari" che si alternano continuamente, inviati spesso da "fuori provincia", ma senza una indicazione vera e propria sulla volontà politica di far rinascere questi enti.
E ciò che dispiace, oltre ai disservizi idrici creati agli agricoltori, è che sono stati fini qui spesi miliardi e miliardi di lire per creare infrastrutture che, oggi, vengono sottoutilizzate e che sono in disfacimento senza l'adeguata manutenzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...