Passa ai contenuti principali

Ieri in GURS

Nella GURS di ieri, la n. 29, è stato pubblicato:
Avvio del procedimento di archiviazione ai sensi dell’art. 11  bis della legge  regionale  30  aprile  1991,  n.  10.
Comunicazione  relativa  all’archiviazione  delle  istanze  presentate  ai sensi  della  legge  n.  185/92  e  precedenti  e  del D.Lgs.  n.  102/2004 e  s.m.i.  per  i  danni  subiti  da  calamità naturali da almeno quattro anni verificatesi in provincia di Siracusa.

Il Ministero non impingua il capitolo di spesa, quindi non vengono finanziate le istanze, ma vengono disattese le aspettative degli agricoltori, e vanificato il lavoro fatto dagli Uffici regionali per effettuare tutti gli adempimenti burocratici che dai sopralluoghi in campo portano fino alla delimitazione dei danni.
Ma nel frattempo ... parte della politica che si disinteressa del rimpinguamento dei fondi per il pagamento di queste istanze ... va in giro, a ridossso di eventi calamitosi anche importanti, a dire "presentate le domande che in 48 ore vi diamo i soldi".


Commenti

  1. Carissimo Corrado, mettiamoci in testa una volta per sempre che siamo agricoltori.."viddani" come diceva mio nonno.. Al contrario gli Istituti bancari non solo ci affossano, ma ricevono pure gli aiuti dallo stato per affossarci. Ma sempre mio nonno mi diceva "Tiempu e malutiempu nun durano tutto u tiempu". Ormai i nostri politici li conosciamo.. dobbiamo solo avere un po' di coraggio e cambiare una volta per tutte.. io sono fiducioso.
    Un caloroso abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non ho parole, senza scadere nello scurrile. Non sempre si può pubblicare ciò che si pensa.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo adesso alle 19,30. Il suo risentimento per le cose che io ho detto. Mi dispiace che Lei abbia frainteso il mio post, non era nelle mie intenzioni offendere una categoria da cui provengo, che stimo e con il quale tutti i giorni ci convivo. Volevo solo sottolineare che agli occhi dei politici gli agricoltori "sembriamo" una categoria di ignoranti... ma credo che ormai sia arrivato il momento di alzare la testa..(Bel tempo e cattivo tempo non durano per sempre). Mi scuso ancora se il mio pensiero faceva trasparire cose e pensieri che sono lontani dal mio modo di agire quotidiano. La saluto

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...